Nuove conoscenze nella gestione della terapia di mantenimento e delle complicanze in Parodontologia ed Implantologia

Università degli Studi di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
Descrizione

L'Università degli studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
C.so Umberto I, 000, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Parodontologia
Gestione
Implantologia
Terapia

Programma

Nuove conoscenze nella gestione della terapia di mantenimento e delle complicanze in Parodontologia ed Implantologia

  • Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
  • Coordinatore: Prof. Michele Nicolò
  • N° posti: 30 (minimo 10)
  • Costo: Euro 1500,00
  • Durata: Un anno
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Anno d'istituzione: 2014/2015
  • Note:

    A.A. 2015/16

Documenti

  • Regolamento - DR/2014/4012 del 19/11/2014

Obiettivi formativi

La conoscenza della complessa struttura biologica del cavo orale e l'approccio "standard" alla identificazione delle patologie parodontali e periimplantari si è notevolmente ampliata ed è stata oggetto di profondi e radicali mutamenti. E' indispensabile conoscere ed attuare i programmi di prevenzione primaria (educazione sanitaria, farmacoprevenzione) e secondaria (screening) proponibili nella realtà sanitaria locale, nazionale ed europea. Notevoli mutamenti hanno anche interessato il settore delle ricerche biotecnologiche in Parodontologia ed Implantologia e la loro trasferibilità nella pratica clinica quotidiana. Anche in tema di strumenti a disposizione dell'Odontoiatra e dell'Igienista Dentale si è avuto negli ultimi anni un notevole aumento, con l'incremento di tecnologie sempre più efficaci e precise per la diagnosi e la terapia delle patologie che interessano il parodonto ed il peri-impianto. Si è avuta quindi una profonda trasformazione delle modalità di inquadramento nosologico, di moderna caratterizzazione delle patologie parodontali e peri-implantari con l'applicazione di specifici protocolli. Si registra dunque l'esigenza di sostanziali revisioni culturali nell'approccio a tali patologie, con l'esigenza sempre più sentita di applicare nuove strategie e tecniche non chirurgiche e chirurgiche nell'interesse del paziente. Per tali motivi il Master che si propone si aggiunge proficuamente ai Corsi di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale, finalizzandosi ad un particolare affinamento culturale e tecnico-pratico.

Modalità didattica

vedi Regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Il livello di apprendimento dei discenti sarà valutato attraverso prove in itinere espletate al termine di ciascun modulo formativo; il superamento di ciascuna prova in itinere consente la possibilità di sostenere l'esame di valutazione finale, costituito da una prova orale e dalla discussione della tesi elaborata durate il percorso formativo.

Presenza e impegno orario

Il Master è strutturato in un anno e l'attività formativa, corrispondente a 60 crediti formativi universitari. L'impegno orario obbligatorio è non inferiore all'80% del totale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto