Nursing di Ricerca

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea /laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando specifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di primo livello.

Requisiti di accesso

Il Master Universitario è rivolto a chi abbia conseguito il:

  • diploma di laurea triennale ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004 nelle classi:

SNT/1 e L/SNT1 – Scienze infermieristiche e ostetriche

  • diploma universitario delle professioni infermieristiche/ostetrica o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello, purché congiunti al possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma di laurea specialistica/magistrale, ai sensi dei DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004 nelle classi:

SNT_SPEC/1 e LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche

Obiettivi formativi

Il Master in ” Nursing di ricerca” è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione di competenze specifiche in merito alla metodologia della ricerca clinica, alla sperimentazione dei farmaci, alla conduzione degli studi clinici e alla loro gestione, all’empowerment dei pazienti e dei familiari.
Gli studi clinici controllati devono essere condotti secondo le linee guida di Good Clinical Practice (GCP), standard internazionale di aspetti etici e scientifici conforme ai principi etici della dichiarazione di Helsinki, che garantisce la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che partecipano allo studio e l’attendibilità dei dati relativi allo studio.

Sbocchi professionali

L’obiettivo formativo del Master è costruire una figura professionale che supporti lo sperimentatore clinico, che sia in grado di gestire i rapporti con gli stakeholders ovvero industria farmaceutica, ospedale, università, pazienti e che possa anche attivare ricerche infermieristiche. Tale figura è oggi fondamentale per l’implementazione dei trials clinici.

Ordinamento didattico

Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500 articolato in: lezioni frontali, esercitazioni pratiche-stage, seminari, attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.).
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in master analoghi presso altre sedi Universitarie.
Gli stage saranno effettuati in IRCCS e aziende ospedaliere con trial clinici internazionali in corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto