OHSAS 18001 Lead Auditor

Informa del Gruppo Epc
A Roma

1.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 40 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Responsabili di aziende interessate ai sistemi di OH&S; consulenti e Rspp; Auditor; Personale coinvolto nell'attuazionedi un sistema gestionale BS OHSAS 18001.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA DELL'ACQUA TRAVERSA 187, 00135, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Andrea Calisti
Andrea Calisti
Ingegnere

Ing.Meccanico,ha maturato una esperienza manageriale ricoprendo ruoli tecnici e gestionali nel Gruppo Fiat. Durante il percorso professionale ha approfondito metodi e tecniche legati all'assistenza Clienti, allo Sviluppo Prodotto ai SG Qualità e Ambiente, al W.C.M. ed alla negoziazione di contratti con partners internazionali. A fine 2010 ha fondato il network di consulenza aziendale “Independent Consultants”, attivo principalmente nella analisi ed organizzazione dei processi e nella internazionalizzazione d’impresa.

Programma

OHSAS 18001 Lead Auditor

Il corso, a seguito del superamento dell’esame finale,

permette di conseguire la qualifica di Lead Auditor BS OH SAS 18001

Roma, 24/28 settembre 2012

La professionalità del Lead Auditor è essenziale per la composizione di un team di verifica all’altezza della situazione, garantendo il valore aggiunto da tutti auspicato.

Il corso, della durata di quaranta ore, garantisce una formazione teorica e pratica per valutatori e ispettori di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità alle disposizioni legislative e normative vigenti e alla norma BS OHSAS 18001.

Corso certificato da IRCA (A17036)

Il corso è stato certificato dal Consiglio Direttivo di CQI – International Register of Certified Auditors (IRCA) e soddisfa i requisiti formativi richiesti a coloro che intendono ottenere la certificazione a fronte del relativo schema.

Obiettivi

  • Preparare i partecipanti alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte sui sistemi di gestione secondo la norma BS OH SAS 18001 (sicurezza e salute sui luoghi di lavoro).
  • Rendere autonomi i partecipanti nella valutazione di un sistema OH&S e consapevoli delle richieste della legislazione vigente e delle relative opportunità di miglioramento.

Destinatari

  • Responsabili di aziende interessate ai sistemi OH&S
  • Consulenti e RSPP
  • Auditor
  • Personale coinvolto nell’attuazione di un sistema di gestione BS OHSAS 18001

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato: di sola partecipazione per coloro che non supereranno l’esame finale, di Lead Auditor BS OHSAS 18001 per coloro che lo supereranno.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi dei sistemi di gestione e della legislazione principale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Conoscenza base della lingua inglese. Il corso si terrà in lingua italiana con il supporto di materiale didattico in inglese.

Programma

Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche, di esercitazioni pratiche e di role-play riguardanti:

• Introduzione agli audit secondo BS OHSAS 18001

• Il ruolo dell’Auditor e del Lead Auditor

• Requisiti della BS OHSAS 18001

• Pianificazione dell’audit

• Tecniche di analisi dei rischi

• Quadro normativo sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

• Analisi dei processi

• Il processo di auditing

• Strategie di verifica della conformità

• Studio di casi reali

Il corso termina con un esame il cui superamento permette di conseguire la qualifica di Lead Auditor BS OH SAS 18001.

Il corso è accreditato IRCA (A17036). L’ammissione all’esame finale è subordinata alla valutazione delle prestazioni di ciascun partecipante relativamente a esercitazioni, discussioni, presentazioni, contributi personali.

Materiale didattico

Ogni partecipante riceverà un ricca documentazione costituita da:

- volume “La normativa essenziale di sicurezza con il prontuario degli adempimenti tecnico amministrativi” di M. Lepore, EPC

- “ABC della sicurezza”, manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC

- raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su supporto cartaceo e/o su pen drive.

Relatore

ANDREA CALISTI

Nato a Roma nel 1967. Ingegnere Meccanico, ha maturato una esperienza manageriale ricoprendo ruoli tecnici e gestionali nel Gruppo Fiat, in strutture produttive e direzionali. Durante il percorso professionale ha approfondito metodi e tecniche legati all'assistenza Clienti, allo Sviluppo Prodotto ai Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente, al W.C.M. (World Class Manufacturing) ed alla negoziazione di contratti con partners internazionali.

A fine 2010 ha fondato il network di consulenza aziendale “Independent Consultants”, attivo principalmente nella analisi ed organizzazione dei processi e nella internazionalizzazione d’impresa.

E' auditor ISO/TS16949 qualificato ANFIA e membro del Consiglio Direttivo del Settore Autoveicoli di AICQ e della Commissione Metodologie di Assicurazione Qualità. Siede nel C.T.S. di AICQ. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dove segue i Rapporti Internazionali ed i Sistemi di Mobilità


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto