Corso Online Responsabili Impianto (RI) e Preposti Lavori Elettrici (PL)

Vega Formazione S.r.l.
Online

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 3 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Vega Formazione ha sviluppato un apposito corso di formazione per tutti i dirigenti e i preposti che devono svolgere i ruoli di Responsabile dell'Impianto (RI) e di Preposto ai Lavori (PL).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Norma CEI 11-27
Responsabili Impianto
Preposti Lavori Elettrici

Professori

Cristian Masiero
Cristian Masiero
Ing.

Programma

Presentazione del corso:La norma CEI 11-27 prescrive di nominare, prima di poter eseguire i lavori elettrici e non elettrici oggetto della norma stessa, le due figure seguenti:la Persona preposta alla conduzione dell’impianto elettrico (il Responsabile dell’Impianto - RI),la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (il Preposto ai Lavori - PL) alle quali saranno assegnati precisi ruoli e responsabilità in merito all’esecuzione dei lavori, individuati dal Datore di Lavoro.

Considerando che le figure del Responsabile dell’Impianto e del Preposto ai Lavori svolgono compiti di organizzazione, coordinamento e supervisione, è chiaro che, in funzione dell’organizzazione aziendale, le persone che assumono tali funzioni rivestono i ruoli di “dirigente” o “preposto” definiti dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08, con tutte le conseguenze in termini di obblighi che ne conseguono. Richiamando l’art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/08 che individua i contenuti della formazione dei dirigenti e preposti, appare chiaro che queste figure dovranno essere formate in merito alle procedure di sicurezza da applicare nei lavori elettrici. Naturalmente, quanto detto in termini di necessità formative, si estende a tutti i dirigenti e preposti di lavoratori che effettuano lavori elettrici, a prescindere dall’eventuale assunzione da parte degli stessi dell’incarico di Responsabile dell’Impianto e di Preposto ai Lavori.

Ulteriori informazioni

Verifica dell'apprendimento:
Durante il corso sono talvolta previste alcune esercitazioni. La correzione è simultanea grazie alla presenza di pop up esplicativi. Al termine di tutti i moduli si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande altrimenti è consigliato di rivedere i moduli interessati alle domande errate e poi effettuare nuovamente il test. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza davanti al computer durante la spiegazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza di Safety Fad); il sistema si attiva a intervalli irregolari. E' necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto