Operatore 3d Studio

Professional Training S.A.S.
A Orvieto

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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Orvieto
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del percorso l'utente sarà in grado di creare, sfruttando tecniche diverse, modelli tridimensionali e di organizzare questi in strutture gerarchiche complesse; potrà inoltre definire scene animate che involgono tecniche di illuminazione e di regia. Infine, l'utente sarà in possesso dei rudimenti necessari per esplorare le tecniche di compositing per l'integrazione delle immagini di sint.
Rivolto a: DIPLOMATI IN CERCA DI OCCUPAZIONE, OCCUPATI CON ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO, LIBERI PROFESSIONISTI E PERSONE CHE VOGLIONO CREARSI UN LAVORO AUTONOMO.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Orvieto
Piazza Cahen 8B, 05018, Terni, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE

Programma

1. Introduzione alla modellazione tridimensionale
· Le primitive bidimensionali Dal 2D al 3D

2. Interfaccia di 3D Studio
· Interfaccia grafica di 3D Studio
· Utilizzo dei menù e dei rollout dei parametri
· Impostazioni della progettazione
· Metodi di visualizzazione delle finestre
· Operazioni dello spazio 3D
· Costruzione e modellazione di oggetti
· Utilizzo dei materiali e delle texture

1. Visualizzazione dello spazio in 3D
· Operazioni nello spazio in 3D

2. Selezione degli oggetti
· Nozioni di base sulla selezione di oggetti
· Selezione per area
· Utilizzo della selezione per nome
· Utilizzo del set di selezione
· Filtri di selezione
· Bloccaggio e sblocaggio degli oggetti
· Disattivazione della visualizzazione degli ggetti selezionati
· Modifica di posizione, orientamento e scalatura di un oggetto
· Spostamento degli oggetti
· Scalatura degli oggetti
· Rotazione degli oggetti
· Animazione delle trasformazioni
· Utilizzo dei vincoli sugli assi

3. La modellazione
· Modellazione mesh.
· Modellazione Spline e Shapes
· Modellazione Patch

4. Le trasformazioni e le primitive
· Primitive standard
· Primitive 2D ed oggetti bidimensionali
· Creazione di primitive semplici e complesse
· Forme loft
· Oggetti booleani
· Creazine di loft
· Creazione di oggetti booleani

5. I materiali e l’allestimento scenico
· Posizionamento ed utilizzo delle cineprese
· Cineprese libere
· Cineprese con destinazine
· Caratteristiche delle cineprese
· Parametri delle cineprese
· Animazione delle cineprese
· Utilizzo dei materiali

Gestione della camere delle luci
· Cenni sull’utilizzo delle luci nella Computer grafica 3D
· Nozioni sulla proiezione delle ombre all’interno di una scena
· Tipi di luci di 3D Studio Max
· Proprietà della luce naturale
· Proprietà delle luci di 3D Studio Max
· Impostazioni e modifica dei parametri delle luci
· Posizionamento delle luci
· Animazioni delle luci
· Impostazione del tipo di ombre
· Ombre mappate

2. Il rendering
· Impostazione del render
· Concetti su renderizzatori scanline
· Concetti su renderizzatori radiosità
· Utilizzo della finestra di rendering
· Salvataggio delle immagini
· Tipi di immagini e tipo di compressione
· Salvataggio delle animazioni
· Tipo di filmato e tipo di compressione
· Effetti video post rendering
· Effetti ambientali di rendering
· Utilizzo dei programmi di fotoritocco, per le modifiche delle immagini finali
· Dimensioni per le immagini
· Concetti relativi alle risoluzioni di stampa

3. Le NURBS
· Introduzione alla modellazione NURBS
· Modelli NURBS
· Oggetti e sub - oggetti
· Creazione dei modelli NURBS
· Modifica dei modelli NURBS
· Creazione dei sub – oggetti
· Selezione del sub – oggetto
· Sub – oggetti VC
· Sub – oggetti Punto, dipendenti
· Nurbs modificatori
· Concetti di Nurbs
· Definizione e spazio parametrico
· Concetti Nurbs

4. Effetti e mappatura
· Concetti relativi ai materiali ed alle mappe
· Coordinate di mappatura
· Utilizzo del Drug & Drop per l’assegnazione di materiali e mappe
· Mappe 2D
· Mappe 3D
· Mappe di composizione
· Mappe di modifica colore
· Mappe di riflessione e rifrazione
· Effetti video post di rendering
· Effetti ambientali di rendering

5. Animazione
· Principi di animazione
· Metodi di animazione tradizionali
· Strumenti di animazione
· Editor
· Tracce
· Pulsante di animazione
· Visualizzazione e copia delle chiavi di animazione
· Controllo del tempo
· Impostazione dei segmenti di tempo
· Spostamento nel tempo
Cadenza dei fotogrammi e velocità di riproduzione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

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