Operatore grafico multimediale

Scuola d'Arte Applicata Andrea Fantoni
A Bergamo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Inizio Bergamo
Durata 3 Anni
  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso professionale che presentiamo in questo pieghevole è un corso triennale che formerà degli 'operatori grafici multimediali' in grado di lavorare in aziende del settore.
Rivolto a: ragazzi/e in uscita dal terzo anno di scuola media inferiore.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Angelo Maj 35, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bergamo
Via Angelo Maj 35, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Figura Professionale

Quella dell'operatore grafico multimediale è una figura professionale che tende ad occupare spazi smpre più consistenti nel panorama futuro, dove sarà sempre più richiesta l'applicazione tecnico-pratica della creatività personale per la realizzazione di prodotti e servizi attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

E' una figura professionale in grado di effettuare tutte le operazioni dell'area della prestampa: dalla corretta comprensione del progetto grafico, alla composizione dei testi, alla digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, alla realizzazione di semplici illustrazioni vettoraili, all'impaginazione e all'ottenimento dei montaggi e delle lastre.

L'operatore grafico multimediale sa quindi interpretare le esigenze del cliente, presentare un'idea e relazionare sul proprio operato, interpretare la documentazione (bozzetti, menabò, ecc.) che accompagna il progetto grafico, analizzare gli originali (testi e immagini) e scegliere il metodo di elaborazione più adeguato.

E' inoltre in grado di utilizzare correttamente le varie attrezzature informatiche indispensabili per questo settore - computer, stampanti, scanner, macchine fotografiche digitali, ecc. - ed i relativi software di disegno e porgettazione grafica, impaginazione e fotoritocco.

Il Percorso Formativo

La prima annualità avrà contenuti più orientati alle competenze di base e trasversali (anche nel settore grafico), mentre il secondo e il terzo anno entreranno nel vivo delle competenze tecnico specifiche, anche con l'ausilio dello stage in azienda, con lo scopo di sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l' ingresso nel mondo del lavoro.

I contenuti

Il corso presenta un programma di studi innovativo in quanto integra diversi aspetti:
- la formazione di base e trasversale, indispensabile per poter svolgere qualsiasi professione, ed in particolare quella del grafico che implica l'utilizzo di svariate conoscenze e competenze multisettoriali;
- la formazione professionale del grafico intesa sia nei termini più tradizionali (illustrazione, impaginazione, tecniche poligrafiche di stampa) sia in termini più innovativi con l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali;
- la formazione 'sul campo' operata attraverso lo stage in azienda
- la formazione personalizzata: moduli specifici personalizzati (il gruppo classe viene appositamente diviso) per recuperare situazioni difficili, orientare, motivare, e anche per garantire i crediti formativi necessari per un eventuale rientro nel sistema scolastico

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto