Operatore grafico multimediale

Scuola d'Arte Applicata Andrea Fantoni
A Bergamo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso professionale che presentiamo in questo pieghevole è un corso triennale che formerà degli 'operatori grafici multimediali' in grado di lavorare in aziende del settore.
Rivolto a: ragazzi/e in uscita dal terzo anno di scuola media inferiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Angelo Maj 35, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Figura Professionale

Quella dell'operatore grafico multimediale è una figura professionale che tende ad occupare spazi smpre più consistenti nel panorama futuro, dove sarà sempre più richiesta l'applicazione tecnico-pratica della creatività personale per la realizzazione di prodotti e servizi attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

E' una figura professionale in grado di effettuare tutte le operazioni dell'area della prestampa: dalla corretta comprensione del progetto grafico, alla composizione dei testi, alla digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, alla realizzazione di semplici illustrazioni vettoraili, all'impaginazione e all'ottenimento dei montaggi e delle lastre.

L'operatore grafico multimediale sa quindi interpretare le esigenze del cliente, presentare un'idea e relazionare sul proprio operato, interpretare la documentazione (bozzetti, menabò, ecc.) che accompagna il progetto grafico, analizzare gli originali (testi e immagini) e scegliere il metodo di elaborazione più adeguato.

E' inoltre in grado di utilizzare correttamente le varie attrezzature informatiche indispensabili per questo settore - computer, stampanti, scanner, macchine fotografiche digitali, ecc. - ed i relativi software di disegno e porgettazione grafica, impaginazione e fotoritocco.

Il Percorso Formativo

La prima annualità avrà contenuti più orientati alle competenze di base e trasversali (anche nel settore grafico), mentre il secondo e il terzo anno entreranno nel vivo delle competenze tecnico specifiche, anche con l'ausilio dello stage in azienda, con lo scopo di sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l' ingresso nel mondo del lavoro.

I contenuti

Il corso presenta un programma di studi innovativo in quanto integra diversi aspetti:
- la formazione di base e trasversale, indispensabile per poter svolgere qualsiasi professione, ed in particolare quella del grafico che implica l'utilizzo di svariate conoscenze e competenze multisettoriali;
- la formazione professionale del grafico intesa sia nei termini più tradizionali (illustrazione, impaginazione, tecniche poligrafiche di stampa) sia in termini più innovativi con l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali;
- la formazione 'sul campo' operata attraverso lo stage in azienda
- la formazione personalizzata: moduli specifici personalizzati (il gruppo classe viene appositamente diviso) per recuperare situazioni difficili, orientare, motivare, e anche per garantire i crediti formativi necessari per un eventuale rientro nel sistema scolastico


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto