Operatore Socio Educativo per i Servizi della Prima Infanzia

Ial Cisl Lombardia Sede di Brescia
A Brescia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: volgere la propria attività mediante la formulazione e realizzazione di progetti educativi volti a contribuire alla crescita dei bambini da zero a tre anni, a prevenire fenomeni di rischio evolutivo, a inserire, integrare e sostenere bambini portatori di svantaggi psicofisici, sociali e culturali.
Rivolto a: inoccupati, disoccupati o occupati in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di qualifica triennale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Viale Castellini, 7, 25123, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

inoccupati, disoccupati o occupati in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di qualifica triennale

Programma

Profilo
L’ operatore socio educativo per i servizi per la prima infanzia è l’operatore che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico-pratico, svolge la propria attività mediante la formulazione e realizzazione di progetti educativi volti a contribuire alla crescita dei bambini da zero a tre anni, a prevenire fenomeni di rischio evolutivo, a inserire, integrare e sostenere bambini portatori di svantaggi psicofisici, sociali e culturali.
L’operatore favorisce la continuità educativa tra persone, ruoli e istituzioni diverse (famiglia e servizi in primo luogo) e contribuisce alla crescita della comunità locale, della cultura educativa dell’infanzia nel territorio, alla promozione di uguaglianza delle opportunità educative, valorizzando differenze di sesso, di religione, di etnia, di gruppo sociale e di risorse psicofisiche.
L’ operatore socio educativo per i servizi per la prima infanzia svolge la propria attività in asili nido, micro nidi, nidi famiglia, nidi condominiali.

Percorso Formativo
Il corso si articola nei seguenti moduli formativi: Sviluppo del bambino e significato del gioco, Educatrici e famiglia, Organizzazione dell’asilo nido, Ruolo e funzione dell’educatrice di nido, Relazione e comunicazione, Metodi e tecniche dell’intervento educativo; Orientamento. Durante il percorso formativo è previsto un periodo di tirocinio/work experience nei servizi nido.

Durata, sede del corso e modalità di frequenza.
Durata: Corso annuale di 600 ore (400 formazione in aula e 200 di stage)
Periodo: da ottobre 2008 a maggio 2009.
La frequenza è obbligatoria. Le assenze non possono superare il 25% del monte ore totale.
L’orario delle lezioni verrà concordato con i partecipanti.

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione
Il corso è rivolto a 25 inoccupati, disoccupati o occupati in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di qualifica triennale. Costituiscono titolo preferenziale il possesso del diploma di “Tecnico dei servizi sociali” o di “Liceo socio-psico-pedagogico” o di altro diploma affine all’area in oggetto, la qualifica di Operatore socio-educativo o esperienze lavorative nell’area dei minori.
La partecipazione al corso sarà gratuita se le caratteristiche anagrafiche–sociali dei partecipanti saranno compatibili con i requisiti richiesti dai programmi di finanziamento della Regione Lombardia. Negli altri casi la partecipazione al corso sarà pagamento.

Numero di posti
Il corso prevede un massimo di 25 allievi.

Titolo di studio rilasciato
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza con certificazione delle competenze

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DOCUMENTI NECESSARI PER L' ISCRIZIONE AL CORSO
Per l’ iscrizione rivolgersi alla segreteria di IAL Lombardia sede di Brescia situata in via Castellini, 7 entro e non oltre le ore 12 del 16 settembre 2008 muniti dei seguenti documenti:
• Fotocopia autenticata del titolo di studio richiesto (oppure originale e fotocopia che verrà autenticata dalla segreteria).
Per i cittadini extracomunitari è inoltre necessario un certificato di valore del titolo di studio, documento che viene rilasciato dall’ambasciata italiana nel Paese di origine.
• Carta d’identità valida e con relativa fotocopia (fronte-retro)
• Codice fiscale con relativa fotocopia
• Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità con relativa fotocopia
• Due fototessera firmate sul retro

Ulteriori informazioni

Stage: 200 ore
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto