CORSO OSS CAMPANIA

CORSO OSS CAMPANIA

C.D.P. School
A Frattamaggiore

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Negli ultimi venti anni sono nate e si sono evolute numerose figure assistenziali, come già avvenute in altri paesi, con lo scopo di fornire un'assistenza sanitaria migliore. L'OSS è una figura istutita istituita nel 2001 che ha funzioni socio sanitarie a differenza dell'OSA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

OSS
Infermieristica
Infermiere Ausiliaro

Professori

CARMELA CAPASSO
CARMELA CAPASSO
LAUREATA

Immacolata Vitale
Immacolata Vitale
Laureata

Programma

L’OSS è l'acronimo di Operatore Socio Sanitario. Una figura istituita nel 2001 che collabora all'assistenza degli utenti fragili (Anziani, disabili, ecc.) sia in ambito domiciliare che ospedaliero.
Figura che ha invece funzioni socio-sanitarie e può essere anche assunto, tramite concorso, nella sanità pubblica, per agire a supporto del personale infermieristico ospedaliero. Collabora con l’infermiere (su sua diretta indicazione e supervisione) nell’assistenza diretta relativamente a:

- l’aiuto domestico/alberghiero*;

- l'espletamento delle funzioni fisiologiche, alla deambulazione, all'uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all'apprendimento e mantenimento di posture corrette.

- animazione e socializzazione di singoli e gruppi

- gestione dell'utente nel suo ambito di vita, cura la pulizia e l'igiene ambientale

- rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell'utente

- relazioni-comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia

- l'integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale

- la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso, aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie, attuare interventi di pronto soccorso

Ulteriori informazioni

L’OSS  è l'acronimo di Operatore Socio Sanitario. Una figura istituita nel 2001 che collabora all'assistenza degli utenti fragili (Anziani, disabili, ecc.) sia in ambito domiciliare che ospedaliero.
Figura che ha invece funzioni socio-sanitarie e può essere anche assunto, tramite concorso, nella sanità pubblica, per agire a supporto del personale infermieristico ospedaliero. Sbocchi lavorativi: la figura dell’OSS è sempre maggiormente richiesta sia nel settore Pubblico (Ospedali), infatti numerosi sono gli Ospedali che emanano bandi per gli OSS addirittura a volte in più rispetto a quello degli Infermieri; sia nel settore privato (Cliniche private convenzionate, centro di analisi, centri di laboratorio ecc;).
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato convalidato art. 14 Legge 845/78 con la seguente validità: Validità Europea; Punteggio Pubblici Concorsi; Qualifica immediata presso tutti i centri dell’Impiego su tutto il territorio nazionale; Titolo aggiuntivo proprio curriculum vitae; Crediti Formativi. Per maggiori informazioni contattare la sede dell’Ente al numero 081 8348576 e/o tramite il sito Internet all’indirizzo www.cdpschool.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto