Panantunkan (boxe filippina)

Corso

A Pinerolo

50 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Pinerolo

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il Panantunkan e un'arte marziale Filippina molto nota anche in Occidente. Il termine deriva dalla lingua Filippina e significa letteralmente (combattimento a mani nude).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Stima di se stesso
  • Grammatica di base

Programma

Il Panantukan è un vero e proprio insieme di regole, nato per la difesa personale e somiglia molto al pugilato. Si tratta di un’arte antica, praticata da oltre 100 anni nelle Filippine e nasce come evoluzione della tecnica del kali, pur differenziandosi moltissimo da essa. In Occidente viene insegnata come un’arte marziale a parte, mentre nelle Filippine è conosciuta come parte dell’Escrima.

E’ un’arte che non ha schemi molto rigidi ed è molto somigliante al pugilato, tuttavia si caratterizza per il fatto che il busto viene sempre protetto. Nel Panantukan si imparano ad utilizzare le mani come fossero un coltello. Non bisogna pensare però che si tratti di una tecnica rivolta solo all’attacco, al contrario si tratta di una tecnica difensiva. L’obiettivo è quello di schivare ogni colpo del nemico e contrattaccare con una raffica di colpi.

La base è quella di preventivare ogni attacco puntando sul minimo dispendio di energie. Si utilizzano le mani e molto anche le braccia, le ginocchia, il busto. Il Panantukan richiede inoltre un allenamento costante ed ottima preparazione fisica.

Le mosse base sono poche ma efficaci. Il primo punto è l’immobilizzazione degli arti dell’avversario creando una sorta di forbice. Il Panantukan utilizza anche lotta in piedi, che consiste nel girare attorno all’avversario per trovare il punto più vulnerabile al fine di colpirlo. Ciò si ottiene con pugni, calci e spintoni. Altra strategia fondamentale è quella di guardare agli angoli, che rappresentano la possibilità di colpire l’avversario nei punti di maggiore debolezza. E’ un arte estremamente veloce che ha come obiettivo principale quello di cogliere di sorpresa l’avversario.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Panantunkan (boxe filippina)

50 € IVA inc.