La Parola all’Immagine. Il Film e le sue Narrazioni.

Corso

A Ferrara

200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Mesi

Linguaggio cinematografico. Analisi del film. Cenni di regia cinematografica.

Informazioni importanti

Documenti

  • La parola all'immagine (Brochure)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
via Compagnoni, 77, 44122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessun requisito.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Linguaggio cinematografico
  • Analisi del film
  • Storia del cinema
  • Critica cinematografica
  • Cinema di autore

Professori

Gianpiero Ariola

Gianpiero Ariola

critico cinematografico (Rifrazioni, Cineforum, TYSM) e formatore

Sandro Sproccati

Sandro Sproccati

docente di storia del cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di BO

Programma

Lo scopo è quello di illustrare le caratteristiche espressive del cinema affrontando lo studio dei principali approcci di “messa in scena” (ovvero dei modi di fare “regia”) utilizzati dalla narrazione cinematografica.

Alla base si analizzeranno quattro sistemi diegetici, che riassumono l’evoluzione della “settima arte”, con 8 lezioni a cura di Gianpiero Ariola.

A1 – A2 - il cinema che c’è ma non si vede (l’età classica di Haward Hawks e Billy Wilder);

A3 – A4 - il cinema che c’è e si vede (Nuovelle Vague e Sergej Ėjzenštejn ma anche Luis Buñuel e Michelangelo Antonioni);

A5 – A6 - il cinema del muoversi e dello star fermi (Max Ophüls vs Ozu Yasujiro ma anche Orson Welles, Jean Renoir e Theodor Dreyer);

A7 –A8 - nuove prospettive di racconto (Quentin Tarantino, Baz Luhrmann, Fratelli Wachowski);

A queste si affiancheranno 6 lezioni di approfondimento a cura di Sandro Sproccati.

B1 - focalizzazione e intensità dello sguardo (Lars Von Trier, Rainer Fassbinder, Robert Bresson);

B2 - concetto e prassi del montaggio (Vsevolod Pudovkin, Sergej Ėjzenštejn, Dziga Vertov);

B3 - l’occhio della cinepresa: valenze simboliche (Rainer Fassbinder, Orson Welles, Alfred Hitchcock);

B4 - piano sequenza e durata della narrazione (Michelangelo Antonioni, Robert Altman, Aleksandr Sokurov);

B5 - l’occhio della cinepresa: movimenti di macchina (Andrej Tarkovskij, Theodor Dreyer, Werner Herzog);

B6 - retoriche del racconto cinematografico (Ingmar Bergman, Woody Allen, e ancora Robert Bresson e Jean-Luc Godard).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Parola all’Immagine. Il Film e le sue Narrazioni.

200 € IVA Esente