Parrucchiere

ARAM IEFP CATANIA Scuola Parrucchieri ed Estetiste
A Catania

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 1089 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

La scuola ARAM IEFP CATANIA opera nel settore del Benessere. Organizza corsi gratuiti per Acconciatori ed Estetiste per minori in obbligo scolastico. La scuola dura tre anni. Alla fine del percorso scolastico professionale si consegue la qualifica di Aiuto Acconciatore o Aiuto Estetista. Con il Quarto anno si consegue la specializzazione con la qualifica di Tecnico dell'Acconciatura o Tecnico Estetista. I corsi sono totalmente gratuiti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Perugia, 10, 95129, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è diventare un professionista del Benessere nel campo dell'Acconciatura.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a ragazzi minori in Obbligo Scolastico, a chi finisce la Terza Media o è iscritto al primo anno di un altro istituto e vuole cambiare scuola.

· Requisiti

Essere minorenne, aver conseguito la licenza media.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La parte professionale dei corsi tiene conto della imprescindibile necessità di sviluppo futuro. La professione dell’Acconciatore e dell'Estetista, come tutte le professioni, necessita di continui aggiornamenti ed in grande parte di fantasia alla cui base deve avere grande valenza la “Tecnica”. Le docenze sono affidate a professionisti del settore in attività e con specifica specializzazione. Le esercitazioni vengono svolte presso i laboratori approntati ed attrezzati all’interno della sede A.R.A.M. IEFP. L’ambiente è costituito da aule, laboratori, uffici e servizi. Gli alunni in uscita hanno una preparazione che può oggi essere definita “servizio alla persona” idonea a poter lavorare con soddisfazione nelle aziende del settore presenti sul territorio.

Cosa impari in questo corso?

Aiuto Parrucchiere Unisex
Parrucchiere femminile
Parrucchiere maschile

Professori

Insegnanti qualificati
Insegnanti qualificati
Esperti del settore

Programma

1) gli alunni devono poter assolvere all'obbligo scolastico che ha una valenza obbligata per espressa disposizione della Comunità Europea. Questa è la motivazione per cui il piano didattico contiene gli insegnamenti, le materie e gli orientamenti che sono previsti nell'ambito della pubblica istruzione al fine di costruire il cittadino, primo elemento necessario per il futuro dell'alunno. Abbiamo detto primo elemento necessario ma non sufficiente se dobbiamo costruire anche il lavoratore-professionista.

2) l'elemento che rende il piano didattico sufficiente è dato dagli insegnamenti professionali. Tali insegnamenti si dividono in due fattori, il primo tecnico-scientifico (la dermatologia per lo studio della pelle, la tricologia per lo studio del capello, l'anatomia per lo studio delle allergie personali del cliente e così via). Queste discipline non saranno mai disponibili per l'alunno se non in questa fase scolastica. Cio perchè la professione impegnerà il lavoratore verso aspetti commerciali e non più su aspetti formativi: bene che vada potrà aggiornarsi.
Aggiornare però significa possedere le competenze di base da sviluppare. Il secondo fattore è relativo agli insegnamenti laboratoriali e manuali. In questo settore sono previste tutte le lavorazioni che fanno dell'alunno un professionista e più specificatamente: dallo shampoo all'uso del phon, dall'uso dei pettini al corretto impiego dei bigodini; dalle acconciature giorno a quelle pomeridiane, dall'acconciatura discoteca all'acconciatura sera; dall'acconciatura cerimonia all'acconciatura sposa; dalla permanentazione alla colorazione; quest'ultima in particolare per tutte le varie fasi (scoloritura, decappaggio, coloritura, copertura, ecc.). Anche il taglio seguirà le sue fasi (base, trend, corto, lungo, scalato, ecc.) sulla base dello studio dell'ovale del cliente (per ovale intendiamo la conformazione di cranio e viso, occhi e naso, orecchie e mento).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto