La Pedagogia Dell'accoglienza: Strategie di Prevenzione del Disagio Educativo Dell'insegnante All'asilo Nido, alla Scuola Dell'infanzia e alla Scuola Primaria

Centro Psicomotricità
A Brescia

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 11 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Affrontare, tramite strategie costruite ad hoc, i disagi che bambini e insegnanti vivono a scuola, senza aspettare l'intervento dello specialista esterno di turno.
Rivolto a: Insegnanti ed educatori di asilo nido, scuola d'infanzia e scuola primaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Via Cremona, 97, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Professori

Vincenzo Cappon
Vincenzo Cappon
Psicologo psicoterapeuta psicomotricista

Programma

Premessa
Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un "messaggio" lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante della scuola dell'infanzia e primaria, e la sua educatrice del nido. Spesso però l'adulto avverte un disagio (educativo) nell'accogliere e dare risposte al disagio del bambino.

Contenuti

Programma
1. L'approccio epistemologico semiotico
2. Le ipotesi teoriche dei "contenitori educativi" secondo G. Nicolodi.
3. Il senso dei sintomi del bambino a scuola (griglie di rilevazione)
4. Strategie educative di risposta costruite ad hoc da parte del mondo della scuola ai sintomi presentati dal bambino: modello semiotico, modello strategico.

Metodologia
Sarà privilegiata una metodologia di tipo "Learning by doing" che verterà sull'analisi dei sintomi e relative strategie di situazioni reali portate dai partecipanti.
a) lezioni frontali informative con gli insegnanti per presentare il progetto
b) Somministrazione di griglie di rilevazione del disagio (inizio percorso)
c) Implementazione di strategie educative costruite ad hoc a scuola (con supervisione dell'esperto)
d) Risomministrazione griglie di rilevazione del disagio (fine percorso)
e) Verifica dei risultati

Periodo

11 Ore suddivise in 2 incontri di 5,30 ore

2-9 marzo 2013 dalle ore 9.00 alle ore 15.30

Iscrizione

Entro il 10 Febbraio 2013.

Obiettivo
Permettere agli adulti che si occupano di educazione nella prima infanzia, di rispondere con specifiche strategie costruite ad hoc al disagio che il bambino manifesta a scuola (senza dover ricorrere all'aiuto dell'esperto esterno).

Conduttore: Dott. Vincenzo Cappon