Corso per Operatori in Vetrinistica e Visual Merchandising

Team Vetrinisti
A Valenzano - Bari

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  • Corso
  • Valenzano - bari
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Esporre ed ambientare correttamente qualsiasi prodotto commerciale allo scopo di incrementare il desiderio d’acquisto e quindi facilitarne la vendita. Cenni di marketing e comunicazione. Soluzioni personalizzate. Pratica individuale e collettiva. Ambientazione d’interni. Conoscenza ed utilizzo struttura espositiva. Visual merchandising.
Rivolto a: Titolari, gestori, responsabili e dipendenti di qualsiasi settore merceologico commerciale, artigianale e professionale che intendono migliorare l’immagine del loro punto vendita. Persone dinamiche che aspirino ad avviare un’attività o cerchino un impiego da svolgere come secondo lavoro. Giovani motivati ad apprendere un vero “mestiere” creativo, fantasioso ed indipendente dalle ottime possibilità economiche che può diventare la loro professione.

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Dove e quando

Inizio Luogo
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Valenzano - Bari
PIAZZA 2 GIUGNO, 9, 70121, Bari, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Non poniamo limiti di istruzione o di esperienza. Tutti possono frequentare il corso ed apprendere la professione con i migliori metodi!

Programma

E’ il corso più completo che permette di acquisire il titolo di VETRINISTA, si articola in 80 ore ripartite in un incontro settimanale (lunedì mattina) da 5 ore cadauno. Vengono insegnate tutte le materie specifiche in modo approfondito lavorando su diverse tipologie di merci, viene condotto con metodiche d’avanguardia studiate per facilitare l’apprendimento, alla fine l’allievo è in grado di esporre qualsiasi prodotto in modo vincente, progettare una vetrina, illuminarla correttamente e darle il giusto messaggio di comunicazione. E’ condotto da più insegnanti ed è previsto l’esame finale secondo i criteri dell’A.N.V.I. (Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia), a corso ultimato e con buon profitto, l’allievo riceverà: il Diploma di VETRINISTA e VISUAL MERCHANDISER, la tessera personale A.N.V.I., l’abbonamento annuale alla rivista di settore “VETRINISTA” ed il suo nome figurerà tra gli appartenenti alla prestigiosa Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia di Milano.
Il corso prevede lo studio approfondito di tutte quelle materie necessarie allo svolgimento dell’attività Vetrinistica, sono pertanto oggetto di studio sia in forma teorica che pratica: Psicologia di vendita, Tecnica espositiva, Merceologia, Studio del colore, Comunicazione, Creatività, Decorazione, Illuminotecnica.
Il corso è articolato in tre fasi: TEORIA, TECNICA COLLETTIVA e PRATICA INDIVIDUALE; le lezioni si svolgono in aule attrezzate sia per la fase didattica che per quella manuale, si studia e si lavora direttamente su merci e prodotti reali forniti dalla scuola, sono inoltre messi a disposizione strutture che permettono di acquisire le conoscenze necessarie per “imparare il mestiere”. Ogni sessione è programmata tenendo conto dell’esperienza o del settore di provenienza di ogni singolo allievo, nonché della sua eventuale esigenza mirando così a soddisfare ogni specifica richiesta, in tal modo tutti i corsi hanno un carattere personalizzato e non collettivo.
L’obbiettivo è quello di imparare ad analizzare e risolvere qualsiasi esigenza attinente il tema trattato in modo pratico, diretto e dinamico secondo le più evolute scuole di pensiero e con gli strumenti più efficaci dando all’allievo un incremento del proprio bagaglio culturale nonché permettendogli di acquisire la pratica e la manualità necessarie per riuscire ad esprimere ed applicare con successo le proprie idee.
TECNICA ESPOSITIVA
Esporre ed ambientare correttamente qualsiasi prodotto commerciale allo scopo di incrementare il desiderio d’acquisto e quindi facilitarne la vendita. Cenni di marketing e comunicazione. Soluzioni personalizzate. Pratica individuale e collettiva. Ambientazione d’interni. Conoscenza ed utilizzo strutture espositive. Visual merchandising.
SOGGETTO E DECORAZIONE
Inventare, ricercare e creare soggetti e decorazioni secondo stili e tecniche diverse imparando ad inserirli quali importanti complementi di ogni ambientazione. Soluzioni personalizzate. Psicologia di vendita. Studio materiali e loro utilizzo.
CREATIVITA’
Sviluppare ed applicare questa grande qualità rendendo unica ed originale ogni realizzazione ed imparare a risolvere positivamente le situazioni più difficili. Creatività nel lavoro e nella vita.
MERCEOLOGIA
Approfondire e specializzarsi nell’esposizione, decorazione e promozione di uno specifico prodotto commerciale al fine di acquisire la massima padronanza e manualità nel proprio settore di lavoro. Tecnica espositiva. Colore e comunicazione. Ricerca metodi originali ed alternativi.
FORMA E COLORE
Conoscere ed applicare i meccanismi e gli influssi psicologici che queste due componenti attivano sull’essere umano al punto da condizionarne ogni azione e scelta di vita. Studio della forma e del colore. Contrasti e armonie. Accostamento e carattere. Comunicazione. Analisi e ricerca.
MINIMALISMO
Studiare e capire questa attuale forma di espressione e la sua applicazione sul punto vendita. Materiali e filosofia. Moda, casa, negozio. Proiezione futura. Tendenze.
COMUNICAZIONE
Comprende le metodiche di questa fondamentale nella società contemporanea ed imparare ad utilizzarle quotidianamente con successo in qualsiasi attività commerciale. Comunicazione e tecniche di vendita. Comunicazione e pubblicità.
ARREDAMENTO E ILLUMINOTECNICA
Conoscere le soluzioni più corrette e razionali per arredare con successo qualsiasi punto vendita senza investire nel superfluo. Capire la fondamentale importanza della luce sia all’interno della vetrina che del negozio analizzando ed individuando le fonti più idonee per resa e risparmio energetico. Arredare con la luce. Colori e materiali. Psicologia di vendita. Analisi dei costi. Suggerimenti e consulenze personalizzate. Distribuzione merceologica e vendita visiva. Display e lay-out.
STRUMENTI E TECNICHE PER SVILUPPARE LA VENDITA VISIVA:
-Il fondamentale contributo del visual merchandising allo sviluppo della vendita visiva e della produttività commerciale;
-Tecniche e strumenti di visual merchandising: per gestire efficacemente le moderne “macchine per vendere";
-Aggregazioni funzionali dell’offerta merceologica;
-Organizzazione dello spazio di vendita:
· “leggibilità” e fruibilità del punto vendita e della sua offerta commerciale;
· circolazione e percorsi;
· ripartizione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
· attrezzature di vendita (layout delle attrezzature).
- Esposizione funzionale dei prodotti:
· criteri e tecniche di esposizione dei prodotti (display);
· assegnazione e ripartizione dei prodotti;
· esposizioni promozionali.
-Promozione vendite.
Il corso sopra descritto prevede, lo studio approfondito di tutte quelle materie necessarie allo svolgimento dell’attività del Visual Merchandising.

Ulteriori informazioni

Stage: Previsto stage presso il nostro Team
Alunni per classe: 15

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