Percorso di Aggiornamento Biennale Obbligatorio per Mediatori Professionisti

On Line Service
A Potenza

220 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Potenza
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso consente di conseguire l'aggiornamento richiesto dal D.M. 180/10 per continuare ad esercitare la professione di mediatore civile, presso gli Organismi di conciliazione, accreditati dal Ministero di Giustizia.
Rivolto a: tutti coloro che sono già in possesso del titolo di " Mediatore Professionista " in base al nuovo D.M 180/2010 e che dunque abbiano già frequentato un percorso formativo di 50 ore (o in alternativa abbiano già provveduto alla sua integrazione ex D.M 180/10).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Potenza
via Del Seminario Maggiore,115, 85100, Potenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per frequentare il corso è necessario aver frequentato un percorso formativo di almeno 50 ore, con superamento della prova finale di idoneità e conseguente acquisizione del titolo di mediatore professionista

Programma

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI

Il nuovo DM 18.10.2010 n° 180 ha previsto per i Mediatori Professionisti già qualificati, l'istituzione di un distinto percorso di aggiornamento formativo di durata complessiva non inferiore a 18 ore biennali. I corsi di aggiornamento devono avere per oggetto le materie già affrontate nel corso di formazione per acquisire il titolo di Mediatore Professionista nonchè sessioni teoriche- pratiche e simulate. Il percorso di aggiornamento è obbligatorio per mantenere il titolo di mediatore.

Per CONSERVARE IL TITOLO di mediatore civile e commerciale è necessario:

- FREQUENTARE UN PERCORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE

- PARTECIPARE, NEL BIENNIO DI AGGIORNAMENTO E IN FORMA DI TIROCINIO ASSISTITO, AD ALMENO 20 CASI DI MEDIAZIONE SVOLTI PRESSO ORGANISMI ISCRITTI

Il percorso di aggiornamento si articola in corsi teorici e pratici avanzati, comprensivi di sessioni di simulate role playing ed integrato sessioni di mediazione. Il corso sarà strutturato in maniera tale da costituire un approfondimento delle tecniche avanzate di mediazione e delle tematiche attinenti alla: normatica nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure facilitative e aggiuticative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa (anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore).

Estratto del Programma

Modulo I - 5 ore

Tecniche di comunicazione efficace.

Uso delle parole. Comunicazione verbale e non verbale. Test di realtà. Strumenti e Tecniche di gestione del conflitto. Brainstorming. Esercitazioni. casi, simulazioni e role playng.

Modulo II - 4 ore

Organismi di Mediazione pubblici e privati.

Regolamento di mediazione; codice etico: compiti e responsabilità del mediatore. La proposta formulata dal mediatore.

Modulo III - 5 ore

Modifiche introdotte al D.M. 180/2010, al Codice Deontologico Forense, Risoluzione del Parlamento Europeo del 13 Settembre 2011.

Il ruolo dell’avvocato nella procedura di mediazione: (in)formare il cliente, (in)formare l’avvocato.

Modulo IV - 4 ore

Mediazione e Corte Costituzionale: scenari possibili.

Recenti orientamenti giurisprudenziali relativi all’applicazione del D.Dlgs 28/2010 e D.M. 180/2010 cosi come modificato ed integrato dal D.M. 145/2011. Efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione (profili sostanziali); Forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione, dell’accordo e del mancato accordo di conciliazione.

Test di valutazione - durata 4 ore

(somministrazione di questionario composto da domande aperte e/o simulazione di una mediazione, nel corso della quale preferibilmente ciascun partecipante deve ricoprire anche il ruolo di mediatore, al fine di appurarne le abilità sviluppate durante il corso nell'applicare le tecniche e le strategie di mediazione)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto