Percorso formativo sulla CAA secondo l'approccio c.m.i. - A cura di Dott.ssa Maria Luisa Gava

Il Cerchio Magico
A Macerata

270 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Per professionisti
  • Macerata
  • 19 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Corso per professionisti che si occupano di riabilitazione in età evolutiva, psicologi, logopedisti, psicomotrici, educatori professionali che lavorano con soggetti disabili verbali, cognitivi e relazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Via Annibali, 17, 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza di base sulla CAA secondo l'approccio c.m.i
Lavoro su casi clinici

Professori

Maria Luisa Gava
Maria Luisa Gava
Psicologa Psicomotricista

Programma

La metodologia c.m.i. è finalizzata a sostenere un processo di orientamento e consapevolezza della propria realtà e delle proprie conoscenze in soggetti disabili verbali, cognitivi e relazionali affinché essi possano esprimere in modo più comprensibile e ordinato il proprio pensiero. Tale approccio nasce da alcune considerazioni critiche relative agli aspetti applicativi degli strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e dalle nuove conoscenze che, in campo scientifico, le neuroscienze hanno evidenziato sul funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento
L’approccio c.m.i è finalizzato a un processo e non a un prodotto, per imparare e per imparare a comunicare. Il percorso è caratterizzato da tre tappe: agito (il fare, l’esperienza), traccia grafica (rappresentazione figurata dei significati), agito sul rappresentato (utilizzo dei significati simbolici mobili per la ri-costruzione dell’esperienza)

Si propongono due giornate formative di base e una successiva mezza giornata di osservazione, valutazione e programmazione sui casi proposti dagli operatori.

Ulteriori informazioni

Saranno rilasciati 25 credit ECM alle seguenti professioni sanitarie: psicologo, logopedista, TNPEE, educatore professionale, fisioterapista

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto