Piacere, Etica e Liberta' - Evento con Sauro Tronconi a Badia di Sasso (fc)

Espande - Istituto per lo Sviluppo Dell'autoconsapevolezza
A Imola

135 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Imola
  • 24 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Un'occasione speciale, aperta a tutti, per dedicare una giornata a te stesso nella splendida cornice di Badia di Sasso, fra momenti ludici, filosofici, gastronomici, di ricerca interiore, di contatto con gli altri e con se stessi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Imola
Via C. Prampolini, 10, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

PIACERE, ETICA E LIBERTA' - Evento con SAURO TRONCONI a BADIA DI SASSO (FC)
Domenica 5 - lunedì 6 agosto
Evento, aperto a tutti, con SAURO TRONCONI a BADIA DI SASSO (FC)

Un'occasione speciale, aperta a tutti, per dedicare una giornata a te stesso nella splendida cornice di Badia di Sasso, fra momenti ludici, filosofici, gastronomici, di ricerca interiore, di contatto con gli altri e con se stessi...
Da domenica 5 agosto alle ore 17.00 fino a lunedì pomeriggio (o sera)

Dal momento dell'arrivo e per tutto il soggiorno, potrai partecipare a spazi di approfondimento, meditazioni, letture e molto altro....

Cena a tema "ROMAGNA MIA"
domenica, ore 19.30

Una cena dedicata alla nostra regione, con la pasta tipica, le carni, e le ricette tradizioni antiche e i dolci caserecci...

~~~


a seguire, ore 21
Dal piacere della mente al piacere completo
Incontro filosofico con Sauro Tronconi

La mente intesa come processo cognitivo e rapporto con la realtà, la mente intesa come processo di coscienza che attraverso le variabili emozionali, ci fa leggere noi stessi in relazione al mondo. Questa mente è fondamentalmente legata al piacere, anche se spesso non ne siamo consapevoli, poiché crediamo che il piacere del corpo sia qualcosa di diverso, siamo confusi dal fatto che i nostri pensieri e le idee pare si muovano su piani distaccati dalla materia, in realtà questo non può avvenire, ma se siamo addormentati e sognanti, l'effetto è questo: il distacco dalla materia.

Quando invece parliamo di piacere completo, significa il nostro sentire totale del corpo, mente ed emozioni; l'orgasmo dovrebbe essere esemplificativo del fenomeno, perché se siamo un minimo coscienti di noi, nell'orgasmo sperimentiamo facilmente questa unione del piacere, mentre se siamo identificati e dormienti, possiamo sperimentarlo come una sorta di assenza.

~~~


Lunedì 6 agosto, dalle 10 alle 17

MOVIMENTO DI LIBERAZIONE INTERIORE
Svincolare se stessi dall'educazione forzata verso un'etica consapevole

Non è il manifesto di un nuovo partito politico, anche se ce ne sarebbe davvero bisogno. Ci sarebbe bisogno di un ritorno alle basi del processo evolutivo umano: Coscienza di sé e intelligenza, capacità di scelta e libero arbitrio, creatività e genialità, apprendimento e comunicazione. Per fare questo è necessario cominciare a svincolare l'umanità da una serie di trappole ideologiche e dogmatiche; dicendo questo non intendo andare a smontare le differenti fedi religiose o idee politiche, bensì pensare ad un Uomo in grado di non identificarsi automaticamente facendosi ipnotizzare e condizionare perché alienato dal proprio sé. Quindi la conseguenza della nascita di un Uomo siffatto è semplicemente l'estinzione di altro, fenomeni che abbiamo visto nella storia recente e si applicano ai normali percorsi di trasformazione culturale.

La conseguenza sarebbe quella di un Uomo che non ha bisogno di una sorta di educazione forzata a valori che spesso e in maniera utilitaristica trasgredisce, ma di un individuo che ha in sé nel proprio pensiero di base quella forza etica che gli permette di volta in volta, di fronte alle sfide della vita, di trovare strade buone per se e per gli altri.

Movimento di liberazione interiore è inteso come quella spinta, quell'azione che porta un individuo o un gruppo di individui verso la propria evoluzione, verso quella liberazione interiore che è il vero motore della libertà che poi potremmo applicare nelle varie società in cui viviamo.
Se l'Uomo è schiavo dentro se stesso non può che produrre una società consequenziale, che per poter sopravvivere ha bisogno di un controllo molto rigido.

~~~

Anche il prezzo per l'evento è speciale:
135,00 Euro a persona, comprensivo di un giorno a pensione completa col menù speciale della domenica sera, il seminario e la serata con Sauro Tronconi e tutte le altre attività a cui vorrai partecipare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto