Acquisizione delle basi del Disegno Artistico:
Studio del rapporto proporzionale tra oggetti di forma e materia diversa, con particolare attenzione al valore plastico.
Studio delle tecniche di "Chiaroscuro".
Studio del Ritratto Umano, acquisizione delle proporzioni anatomiche medie e studio particolareggiato delle diversità anatomiche rappresentate dalla diversità di sesso,di razza, di età.
Studio graduale del corpo umano nella sua totalità anatomica e del corpo umano in movimento ed in rapporto all'ambiente, con particolare attenzione ai valori plastici e chiaroscurali, attraverso l'utilizzo del lapis, del carboncino, della sanguigna,della seppia,della china,del gessetto.
Studio della pittura ad Olio: impasto e combinazione dei colori, diferenti tipologie di stesura del colore, rapporti cromatici, composizione tonale,composizione di contrasto, valore dei colori, approccio agli stili artistici, da quelli di tradizione a quelli più moderni e contemporanei. Utilizzo delle differenti tipologie di pennelli e spatoline.
Studio della tecnica ad Acquerello, con approccio alle diversità delle carte,della loro preparazione e delle varie tecniche di stesura,mascheratura, tamponatura, sovrapposizione.
Studio del disegno e della pittura del Nudo dal vero con l'utilizzo di modelli umani e del Paesaggio dal vero (in stagioni idonee) con lezioni all'aperto.