Pittura su tavola

Officina delle Arti Antiche
A Santa Marinella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Santa marinella
Descrizione

Obiettivo del corso: Nell'arco di una giornata si può imparare a dipingere su oggetti in ceramica di varie forme divertendosi a riprodurre motivi ripresi dal ricchissimo e variopinto repertorio medievale e rinascimentale, utilizzando gli stessi antichi ossidi metallici come il Verderamina e l'Ossido di Manganese che con la cottura si trasformano restituendo tonalità brillanti e che sanno d'altri tempi.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Santa Marinella
Via del Castello , 00053, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Vi siete mai chiesti, visitando una chiesa o un Museo, come facessero i pittori del Medioevo e del Rinascimento a dipingere sulle tavole di legno con quei colori così brillanti e vivaci come smalti? Alcuni di quei pigmenti erano effettivamente quelli utilizzati per gli affreschi solo che, grazie alla loro miscela con sostanze naturali come l'uovo, sono rimasti per secoli fissati sui supporti, mantenendo inalterate le loro caratteristiche cromatiche.
In un breve ciclo di lezioni, durante i week-end, impareremo a realizzare una piccola icona attraverso le principali fasi: la preparazione del legno con i vari strati di gesso e colla, la scelta del soggetto da riprodurre, il suo trasferimento sulla superficie da dipingere, l'applicazione del bolo armeno sul fondo, la doratura con la foglia d'oro e la stesura dei pigmenti miscelati a tuorlo e albume. Ogni sostanza e ciascuna tonalità di colore verranno accuratamente preparate durante le lezioni dagli allievi che, alla fine del corso, potranno portare a casa un piccolo tesoro di pittura antica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto