Politiche Ambientali e Territoriali per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale

Eco-Polis
A Ferrara

5.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Inizio Ferrara
Ore di lezione 1550h
  • Master II livello
  • Ferrara
  • 1550h
Descrizione

Obiettivo del corso: l Master si propone di formare esperti in sviluppo locale, con capacità di formulazione e di gestione: . di processi complessi; . di politiche e di strumenti multi-scalari e multi-livello; . di gruppi di lavoro multi-disciplinari; . di processi di partecipazione e stakeholders engagement; . di progetti di cooperazione.
Rivolto a: Laureati in Economia, Architettura e Urbanismo, Ingegneria Ambientale, Scienze Politiche Internazionali, Ecologia, Biologia, Lingue, Antropologia, Sociologia.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via degli Adelardi,33, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Ferrara
Via degli Adelardi,33, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Programma

Caratteristica specifica del Master Internazionale Eco-Polis è quella di essere un corso itinerante, che si svolge in più sedi, in più nazioni e con il contributo di docenti di diverse università e paesi. Questo approccio è ritenuto fondamentale per superare le ristrette visioni localistiche che, spesso, affliggono le pratiche di sostenibilità e di sviluppo locale. L’allievo viene quindi messo nelle condizioni di conoscere realtà anche profondamente diverse da quelle di provenienza e gli viene richiesta la capacità di elaborare risposte adeguate al contesto in cui si trova ad operare. Eco-Polis ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti culturali e tecnici di riferimento degli allievi, favorendo la costruzione di reti trans-nazionali e la realizzazione di esperienze di studio e lavoro in altri paesi.

Il corso avrà inizio il giorno 5 marzo 2012 presso il Polo degli Adelardi via Adelardi, 33 Ferrara.

3 mesi di didattica frontale, seminari e lezioni;

Maggio-Giugno 1° workshop Emilia Romagna (It);

Agosto-Settembre 2° workshop e didattica frontale in Cile, America Latina;

Settembre-Ottobre 3° workshop e didattica frontale in , Brasile, America Latina

A seguito dei due periodi formativi in Italia e in America Latina, l’allievo svolge il periodo di tirocinio (300 ore, pari a tre mesi) presso un soggetto ospitante (Università, centri di ricerca pubblici e privati, istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, aziende, studi professionali, ONG, cooperative) da lui scelto, su indicazione e consiglio della Direzione del Master. Durante il tirocinio l’allievo sviluppa e redige la Tesi di Master, sul caso studio relativo al tirocinio in corso.

Le lezioni termineranno il 2-11-2012

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Sara Blandolino

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto