Politiche Ambientali e Territoriali per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale

Eco-Polis
A Ferrara

5.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Ferrara
  • 1550 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: l Master si propone di formare esperti in sviluppo locale, con capacità di formulazione e di gestione: . di processi complessi; . di politiche e di strumenti multi-scalari e multi-livello; . di gruppi di lavoro multi-disciplinari; . di processi di partecipazione e stakeholders engagement; . di progetti di cooperazione.
Rivolto a: Laureati in Economia, Architettura e Urbanismo, Ingegneria Ambientale, Scienze Politiche Internazionali, Ecologia, Biologia, Lingue, Antropologia, Sociologia.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via degli Adelardi,33, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Programma

Caratteristica specifica del Master Internazionale Eco-Polis è quella di essere un corso itinerante, che si svolge in più sedi, in più nazioni e con il contributo di docenti di diverse università e paesi. Questo approccio è ritenuto fondamentale per superare le ristrette visioni localistiche che, spesso, affliggono le pratiche di sostenibilità e di sviluppo locale. L’allievo viene quindi messo nelle condizioni di conoscere realtà anche profondamente diverse da quelle di provenienza e gli viene richiesta la capacità di elaborare risposte adeguate al contesto in cui si trova ad operare. Eco-Polis ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti culturali e tecnici di riferimento degli allievi, favorendo la costruzione di reti trans-nazionali e la realizzazione di esperienze di studio e lavoro in altri paesi.

Il corso avrà inizio il giorno 5 marzo 2012 presso il Polo degli Adelardi via Adelardi, 33 Ferrara.

3 mesi di didattica frontale, seminari e lezioni;

Maggio-Giugno 1° workshop Emilia Romagna (It);

Agosto-Settembre 2° workshop e didattica frontale in Cile, America Latina;

Settembre-Ottobre 3° workshop e didattica frontale in , Brasile, America Latina

A seguito dei due periodi formativi in Italia e in America Latina, l’allievo svolge il periodo di tirocinio (300 ore, pari a tre mesi) presso un soggetto ospitante (Università, centri di ricerca pubblici e privati, istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, aziende, studi professionali, ONG, cooperative) da lui scelto, su indicazione e consiglio della Direzione del Master. Durante il tirocinio l’allievo sviluppa e redige la Tesi di Master, sul caso studio relativo al tirocinio in corso.

Le lezioni termineranno il 2-11-2012

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Sara Blandolino

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto