Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee

A plus A Centro Espositivo Sloveno
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Uno degli obiettivi del corso è formare delle figure professionali e manageriali globali, capaci di gestire le risorse artistiche e culturali di un territorio con un’ottica innovativa, fornendo loro gli apparati critici e gli strumenti pratici per interagire e relazionarsi con i numerosi soggetti che operano nell’ambito della produzione artistica.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore e si rivolge a chi voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze e i linguaggi più innovativi dell'arte contemporanea per essere introdotti alla professione di curatore e quindi fare un'esperienza concreta di curatela sul campo.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Programma

Il 9 ottobre 2012 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno di Venezia inizierà la 19° edizione del Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore. Il Corso durerà fino al 15 gennaio 2013 per un totale di 250 ore. La deadline per le iscrizioni è il 10 settembre 2012.

Dalla prima edizione nel 2004 il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporane ha formato centinaia di operatori nel settore dell'arte contemporanea, fornendo loro una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. L'offerta formativa di questa 19° edizione si arricchisce di 50 ore aggiuntive allo stesso prezzo dell'ultima, tenutasi a Venezia dall'8 novembre 2011 al 25 gennaio 2012.

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa ad una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l'esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato in cui si sono susseguiti nomi importanti all'interno del panorama artistico e culturale italiano tra cui Luca Massimo Barbero, Chiara Bertola, Gabi Scardi, Clarenza Catullo, Mario Gorni e Andrea Bruciati.

Il Corso è composto da tre moduli:
Il Modulo A avrà inizio martedì 9 ottobre e terminerà il 10 novembre 2012.
Il Modulo B dal 30 novembre al 3 dicembre 2012.
Il Modulo C dal 11 al 15 gennaio 2013.

La conclusione del Corso vedrà i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall'ideazione iniziale all'allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporane è organizzato da A plus A Centro Espositivo Sloveno in collaborazione con il Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale), Artribune, Accademia di Belle Arti di Venezia e Fondazione Bevilacqua la Masa.

Il corso è valido per l’acquisizione di crediti formativi universitari e riconosciuto dall’ordinamento pubblico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto