La Progettazione e Realizzazione di Impianti Solari Fotovoltaici

Ial Cisl Emilia Romagna - Area Emilia
A Reggio Emilia

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 30 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze per effettuare la progettazione e la realizzazione di impianti solari fotovoltaici.
Rivolto a: Il corso è rivolto a progettisti, tecnici,verificatori ed installatori di impianti fotovoltaici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Reggio Emilia
Via Turri, 71, 42100, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ richiesta la conoscenza di base di nozioni elettroniche e relative agli impianti elettrici.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Impianti fotovoltaici
Conto energia
Energia elettrica
Fotovoltaico
Manutenzione
Energie rinnovabili
Tecnico ambientale
Energia fotovoltaica
Energia solare
Installazione di impianti fotovoltaici

Programma

Introduzione normativa ed aspetti generali. Impianti fotovoltaici e legge 46/90, responsabilità del progettista e/o installatore, impianti ammessi ai contributi e incentivi statali. Radiazione solare, irraggiamento, potenza di picco, angoli di tilt e azimut, calcolo pendenza piano, dati Enea, radiazioni al suolo e sul piano inclinato, fenomeni di ombreggiamento. Generatore FV: dimensionamento e composizione, cella FV, moduli FV, criteri costruttivi e parametri tecnici, influenza della temperatura sulle prestazioni, diodi di by-pass,certificazioni e verifica funzionamento generatore.
Parametri tecnici generatore FV,schema elettrico lato c.c., dimensionamento e caratteristiche componenti lato c.c., criteri e tecniche di sicurezza antifolgorazione lato c.c., dispositivo di controllo isolamento, impianto di terra coordinato con lato c.c., verifiche lato c.c., manutenzione ordinaria e preventiva. Inverter e relativi schemi di collegamento, caratteristiche e parametri tecnici, norme tecniche di riferimento: CEI 11_20, ENEL DK 5940 Ed 2.1, dispositivo di interfaccia, funzione e caratteristiche, protezione interfaccia. Schema elettrico lato c.a., dimensionamento e caratteristiche componenti lato c.a., criteri e tecniche di sicurezza antifolgorazione lato c.a., criteri di allacciamento B.T., Enel, verifiche finali e periodiche lato c.a. Documentazione finale inerente al sistema fotovoltaico, procedure burocratiche per la richiesta di incentivo. Riepilogo generale e verifica competenze con i partecipanti.
Metodologie:
Oltre alle lezioni frontali e interattive, il percorso sarà supportato da esercitazioni pratiche e di sopralluoghi funzionali ad apprendere le principali modalità di installazione.
Note organizzative:
Gentile utente, la sua preiscrizione rimarrà nel nostro archivio e, una volta raggiunto il numero minimo per attivare l'azione formativa, sarà nostra premura ricontattare tutti gli utenti preiscritti. In quella sede verrà comunicata data di una riunione preliminare che vedrà la presenza del docente (per chiarimenti contenutistici e metodologici) e del coordinatore del corso (per la definizione di un calendario di massima con date, orari e numero di gg. settimanali che tenterà di rispondere all'esigenze di tutti).



Ulteriori informazioni

Stage: \
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto