Programmatore Turistico

Istituto Tecnico per il Turismo Cristoforo Colombo
A Roma

6.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Programmatore turistico è colui che, per conto di agenzie e tour operator, svolge il lavoro di ideazione, realizzazione di nuovi prodotti turistici, ossia di “pacchetti di viaggio”. Il Corso si propone di fornire conoscenze e competenze per: ·conoscere l’andamento del mercato e della concorrenza, per la costruzione di un viaggio; ·ricercare le soluzioni tecniche più opportune per la.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Panisperna 255, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Il Programmatore turistico è colui che, per conto di agenzie e tour operator, svolge il lavoro di ideazione, realizzazione di nuovi prodotti turistici, ossia di “pacchetti di viaggio”. Il Corso si propone di fornire conoscenze e competenze per: ·conoscere l’andamento del mercato e della concorrenza, per la costruzione di un viaggio; ·ricercare le soluzioni tecniche più opportune per la costruzione del prodotto ·ideare, pianificare e realizzare pacchetti di viaggio.

Contenuti
Il programma formativo ha una durata di 260 ore complessive (100 ore frontali e 160 ore di Stage) e sviluppa le seguenti aree tematiche:
  • Modulo n. 1 LA CONOSCENZA DEL MERCATO TURISTICO (20 ore) ·Gli operatori dell’offerta ·Offerta turistica e territorio ·Le tendenze della domanda ·Le Borse e la promozione turistica
  • Modulo n. 2 LA PROGETTAZIONE DI UN PACCHETO TURISTICO (35 ore) ·La fase di ideazione ·Il lancio e la pianificazione delle attività promozionali ·La realizzazione ed il collaudo dei nuovi prodotti
  • Modulo n. 3 IL CONTATTO CON LA CLIENTELA (25 ore) ·Tecniche di comunicazione e presentazione dei prodotti ·Analisi dei fabbisogni e della propensione alla spesa ·La negoziazione e la contrattualizzazione ·Assistenza post vendita e cura del cliente
  • Modulo n. 4 L’ORGANIZZAZIONE DI AGENZIA ( 20 ore) ·Le dimensioni aziendali ·I cicli operativi ·Il lavori di gruppo ·Il sistema delle relazioni ed interazioni
  • Modulo n. 5 STAGE (160 ore) Lo Stage, che sarà realizzato presso Aziende operanti sul territorio e coerenti con l’indirizzo progettuale, costituisce un momento di opportuna integrazione alle attività didattiche in aula.
  • Lo Stage consentirà, pertanto, sia il completamento del processo cognitivo, sia l'acquisizione di motivazione e di comportamenti di carattere operativo. In occasione dello Stage i partecipanti svolgeranno attività conoscitive, applicative e di affiancamento a personale già esperto. Saranno supportati per gli aspetti organizzativi, di contenuto e metodologici da un esperto di settore e da un tutor. Da un punto di vista didattico ogni periodo di Stage sarà articolato in relazione ai seguenti criteri di organizzazione: Informazione ai corsisti sul contesto di riferimento della realtà ospitante; definizione degli obiettivi e dei compiti; inserimento nel contesto; verifiche intermedie e finale dell'esperienza svolta.
Modalità formative: lezioni teoriche,testimonianze privilegiate,studio dei casi,esercitazioni pratiche, simulazioni operative,problem solving,role playing,studio individuale ed assistito

Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti sulla base delle conoscenze e competenze saranno in grado di confezionare un prodotto, viaggio o vacanza, programmandone e determinandone le caratteristiche strutturali (tipo e livello dei servizi), i costi (dall’acquisizione dei servizi alla stampa dell’eventuale catalogo, sino alla distribuzione), calcolandone tutte le caratteristiche in termini di investimento per l’impresa.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ogni modulo didattico verrà predisposto un test per la valutazione dell’apprendimento. Al termine dell’esperienza di Stage ogni allievo redigerà una breve relazione sull’esperienza realizzata. La verifica finale consisterà in un esame teorico-pratico, con Commissione Regionale, sulle materie oggetto del percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate
Il programma di aula sarà svolto attraverso lezioni frontali, condotte con un taglio di aggiornamento sull’attualità, con il richiamo a nozioni di base ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Sono previste diverse situazioni didattiche: lezioni teoriche, testimonianze privilegiate, studio dei casi, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, problem solving, role playing, studio individuale ed assistito.

Ulteriori informazioni

Stage: 160 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto