Project Management e Progettazione Esecutva

Dei Consulting
A Roma

290 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore.
Rivolto a: Le attività formative sono rivolte a Liberi Professionisti, Consulenti, Funzionari, Responsabili e Operativi di pubbliche amministrazioni, che necessitano di un costante aggiornamento, con un taglio pratico/operativo, sulle novità normative di riferimento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Nomentana, 20, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Management

Programma

PROGRAMMA

- La Normativa di riferimento.

- Il processo edilizio.

- La metodologia organizzativa di gestione e controllo del ciclo produttivo e del ciclo progettuale- esecutivo e costruttivo nell’edilizia.

- La Gestione del Progetto-Processo

- La Pianificazione: destrutturazione del progetto (WBS), del contratto (CBS), per attività (ABS), per prodotto (PBS), organizzativa (OBS). I pacchetti di lavoro (WBE).

- L'Elaborazione del Progetto-Processo. La Programmazione dei tempi (Gantt., sistemi reticolari: CPM; MPM; PERT), programmazione delle risorse (identificazione, schedulazione, organizzazione, gestione, valutazione), programmazione dei costi.

- Gestione del Progetto / Processo: coordinamento infra e interdisciplinare, sviluppo, monitoraggio e controllo del progetto. Comunicazioni. Procedure. Rilevazione degli stati di avanzamento del progetto. Verifiche. Cenni sui metodi di valutazione dell’avanzamento. Cenni sul metodo dell’ Earned Value.

- Programmazione tecnica, organizzazione della progettazione in generale e di quella esecutiva in particolare. . Crescita controllata ed omogenea degli elaborati grafici e scritti di tutte le discipline, in ottemperanza alle leggi ed alla normativa vigenti in Italia, con uso di metodi e tecniche di project management.

- L’elenco elaborati.

- Gli elaborati scritti. Cenni su Manuale di Qualità, Capitolati e Specifiche, Computi Metrici ed Estimativi. Cenni sui documenti scritti usati in campo internazionale (Basis of Design, Design Development, Specifications, Bills of Quantities). Coordinamento del team progettuale architettonico e dei relativi documenti grafici e scritti.

- Coordinamento interdisciplinare con gli studi ingegneristici associati e gli specialisti esterni e i relativi elaborati grafici e scritti.

- Controllo della Qualità Progettuale.

- Progetto Esecutivo e Cantiere: List of Submittals, Shop Drawings, Campionature (Samples), Product Data.

- Cenni sull’Archivio del Progetto.

- Cenni sulla Valutazione finale del Progetto


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto