Provvedimenti d'impegno contabile, accertamento e liquidazione degli atti amministrativi nella contabilità armonizzata

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA
Principali sistemi di rilevazione contabile in uso da parte dei soggetti pubblici: contabilità finanziaria, analitica, per centri di responsabilità e di costo, budgeting, economico-patrimoniale, integrata, conto consolidato. Raccordi con il SEC.
Armonizzazione contabile: Amministrazioni centrali, università, enti territoriali. Principi applicati della programmazione, della contabilità finanziaria, della contabilità economico-patrimoniale, del bilancio consolidato. Regime transitorio e novità della legge di stabilità 2015.
Principio della contabilità finanziaria. Principio di competenza: giuridica, economica. Principio di cassa. Principio di competenza finanziaria potenziato. Registrazione e imputazione contabile. Fondo pluriennale vincolato. Equilibrio finanziario. Standardizzazione e flessibilità. Piano dei conti integrato. Rapporti tra Amministrazioni
Residui attivi e passivi: Riaccertamento, ordinario e straordinario. Disavanzo tecnico. Impatto della riforma.
Fondo crediti di dubbia esigibilità: Costituzione. Regime transitorio. Disavanzo tecnico.
Bilancio di previsione: programmazione, autorizzazione, gestione, assestamento, salvaguardia. Rendiconto. Bilancio annuale e pluriennale.
La gestione del bilancio: La gestione delle entrate: accertamento, riscossione, versamento.La gestione delle spese: impegno, liquidazione, ordinazione, pagamento. Cassa e tesoreria: Agente contabile, anticipazioni di tesoreria.
Principali vincoli finanziari gravanti sugli enti territoriali: Il controllo della Corte dei conti dopo il d.l. 174/12 e il d.l.vo 126/14.
Società a partecipazione pubblica ed enti privati in controllo pubblico: Gruppo P.A. e bilancio consolidato. Impatto sugli equilibri dell’ente socio ed evidenza contabile.
Conseguenze dell’armonizzazione ai fini della responsabilità amministrativo-contabile.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto