Psicodiagnosi per L'età Evolutiva: Test Clinici, Osservazione Dell'interazione Bambino-genitori

Studio RiPsi
A Milano

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    18/03/2017
    altre date
Descrizione

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Papa Giovanni XXIII della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
19 marzo 2017
08 aprile 2017
09 aprile 2017
06 maggio 2017
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00
18 marzo 2017
Milano
Via Finocchiaro Aprile, 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Psicologia
Psicologia clinica

Professori

Fabio Cotti
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Gaia Tonetto
Gaia Tonetto
Psicologa, Psicoterapeuta

Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Martina Cussino
Martina Cussino
Psicologa, Psicoterapeuta

Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Libera professionista, attualmente collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce.

Tania Furini
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta

Programma

Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni teoriche, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

PROGRAMMA

Introduzione

• I modelli teorici di riferimento

• Il significato della diagnosi

I test narrativi

• Blacky Pictures
• Esercitazioni e correzioni in aula

I test carta-matita

• Il disegno della Famiglia
• Il disegno della Figura Umana
• Il disegno dell’Albero
• Il disegno delle Emozioni
• Esercitazioni e correzioni in aula

Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori

• Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari
• Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:  Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)
• Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva  Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)  Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)
• Esercitazioni e correzioni in aula

Ulteriori strumenti 

Family Attitude Test 
Story Stem Battery
• Esercitazioni e correzioni in aula

La restituzione e i genitori

• La restituzione: restituzione ai genitori e restituzione al bambino
• Dalla valutazione psicodiagnostica del minore all’intervento sui genitori come co-terapeuti
• Quando è utile l’intervento sull’intera famiglia o solo sul bambino


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto