Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 , 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia prevede l’acquisizione di 120 CFU, articolati in 11 esami (per un totale di 88 CFU), 2 o più laboratori, partecipazione ad esperimenti o uno stage (per un totale di 16 CFU), e la tesi di laurea finale (16 CFU).
Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia comprende tre curricula formativi:

  • Psicologia Clinica,
  • Psicologia dello Sviluppo,
  • Neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano.

Il primo anno di corso è composto da 4 insegnamenti comuni ai tre curricula che forniscono una formazione di livello avanzato in quattro ambiti della psicologia caratterizzanti il corso di laurea (psicologia clinica, psicologia dello sviluppo e psicologia fisiologica, psicometria). In aggiunta a ciò, è prevista la frequenza di un laboratorio di natura metodologica (8 cfu) e di due insegnamenti, specifici per ogni curriculum.
Il secondo anno di corso consente di completare la formazione specifica all’interno di ciascuno dei tre curricula attraverso la frequenza di 3 insegnamenti obbligatori e specifici per ogni curriculum e 1 insegnamento a scelta tra un insieme di 5 opzioni, che consentono allo studente di orientare il piano di studi in funzione dei propri interessi.
Ulteriori 8 cfu dovranno essere acquisiti nel secondo anno attraverso (a) la frequenza di uno o più laboratori a scelta tra un insieme di opzioni, e/o (b) la partecipazione ad esperimenti realizzati presso i Laboratori del Dipartimento di Psicologia (per un massimo di 2 cfu), e/o (c) lo svolgimento di uno stage presso Aziende o Enti esterni convenzionati con l’Università o presso i Laboratori del Dipartimento di Psicologia. Le attività da svolgere durante lo stage dovrebbero auspicabilmente essere scelte in connessione alla preparazione della tesi.
Rimane a disposizione dello studente un esame da 8 cfu a scelta libera, da sostenere a partire dal 1° anno. L’esame a scelta può essere individuato (a) tra quelli attivati all’interno di Corsi di laurea magistrali organizzati dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca, o (b) tra quelli attivati all’interno di altri Corsi di laurea magistrali organizzati dall’Ateneo.
Il corso di studi si conclude con la preparazione di una tesi di laurea magistrale, corrispondente a 16 CFU, che può essere scritta in lingua inglese (vedi il Regolamento Tesi della Facoltà di Psicologia).

Anche se non vi sono vincoli sulla sequenza con cui devono essere sostenuti gli esami si consiglia di seguire i corsi e sostenere i relativi esami negli anni indicati, in quanto al primo anno sono previsti i corsi di base comuni e al secondo anno i corsi di approfondimento specifici per i diversi curricula formativi.

Il Corso di laurea Magistrale prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 60% delle ore di lezione per gli insegnamenti frontali, e del 70% delle ore nel caso dei laboratori. La validità della frequenza è limitata ai tre anni successivi a quello in cui l'insegnamento è stato impartito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto