Reclutamento e Selezione del Personale negli Enti Locali

Ateneo Corsi
A Cagliari e Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso esamina gli aspetti più significativi in materia di programmazione del fabbisogno di personale, intesa come fase strategica per impostare efficaci politiche di reclutamento. Particolare attenzione sarà dedicata alle diverse opzioni per il reperimento delle risorse umane, allo scopo di soddisfare le esigenze organizzative di fabbisogno temporaneo o permanente. Inoltre, si analizzeranno le tecniche più innovative riguardanti la selezione del personale.
Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori, degli uffici del personale, uffici organizzazione delle risorse umane di Enti Locali. Segretari Comunali. Responsabili degli uffici e servizi di tutti i settori degli Enti Locali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Peretti, 8/10, 09010, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Programma

Il corso esamina gli aspetti più significativi in materia di programmazione del fabbisogno di personale, intesa come fase strategica per impostare efficaci politiche di reclutamento. Particolare attenzione sarà dedicata alle diverse opzioni per il reperimento delle risorse umane, allo scopo di soddisfare le esigenze organizzative di fabbisogno temporaneo o permanente. Inoltre, si analizzeranno le tecniche più innovative riguardanti la selezione del personaleLa programmazione del fabbisogno e la dotazione organica, il contingente: Circolare n. 3/06 del Dipartimento della Funzione Pubblica. I vincoli della finanziaria 2008. La descrizione del ruolo: competenze, responsabilità, relazioni e risultati. Il profilo ideale e il modello organizzativo. I principi del procedimento di reclutamento, previo esperimento di mobilità e disponibilità. I requisiti generali e le cause impeditive. Il bando di concorso. La selezione e valutazione delle candidature. Graduatoria. Assunzioni a tempo determinato: modalità semplificate.Modalità selettive e criteri di scelta: le griglie di valutazione. Gli indicatori di attenzione alla selezione. Il costo. Il diritto di accesso nelle procedure di reclutamento:modalità e gestione dei ricorsi. Il rapporto di pubblico impiego contrattualizzato. Il Codice di Comportamento e la Direttiva n. 8/07 del Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Il contratto individuale di lavoro

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto