LA RELAZIONE TRA OPERATORE SANITARIO E UTENTE
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
18h
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Inizio
Scegli data
Il Corso La relazione tra operatore sanitario e utente rientra nel catalogo corsi ECM in FAD di Formamentis ed è indirizzato a diverse figure professionali nel settore sanitario: psicologi e psicoterapeuti, infermieri e infermieri pediatrici, educatori professionali e medici chirurghi. Il corso permette all’operatore sanitario di applicare gli elementi fondamentali della comunicazione strategica per affrontare al meglio il rapporto con il paziente e l’interazione con altri operatori, gestendo stress e conflitti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure
Acquisizione di competenze tecnico-professionali: conoscenze ed abilità utili ad operare efficacemente nel contesto sanitario pubblico e privato. Saranno approfondite le tecniche di comunicazione interna ed esterna e la neurolinguistica comportamentale nella relazione con il paziente ed i suoi familiari
Acquisizione di competenze di processo: elementi di base per migliorare la relazione con il paziente, in una gestione complessa e multidisciplinare. Comunicazione strategica; problem-solving strategico; processi comunicativi con il paziente e con i suoi familiari; visione sistemica delle relazioni sanitarie ed assistenziali; dinamiche relazionali; guida e motivazione
Acquisizione di competenze di sistema: miglioramento della qualità relazionale e riduzione dei conflitti, mediante un’organizzazione strategica del processo di accoglienza e di diagnosi centrata sulla relazione professionisti – pazienti – familiari
Professionisti nel settore della sanità, Medici, Specialisti
La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un numero massimo di 5 tentativi.
Il download dell’attestato sarà disponibile alle seguenti condizioni:
– Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
– Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
– Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
– Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte esatte
Opinioni
Materie
- Formazione continua
- Formazione a distanza
- Formazione online
- Corso FAD
- Corso online
- Sanità
- Operatore socio sanitario
Professori
Fabiana Ziccardo
Scienza dell'Educazione
Nata il 28/12/1978 e laureata in Scienza dell’Educazione. Ha conseguito un Master professionale di counseling analitico transazionale presso Ce.P.A.T. Acquisendo tecniche e strumenti di counseling analitico transazionale da applicare in ogni relazione d’aiuto conseguendo la qualifica di Consulente della Comunicazione. Le principali esperienza lavorative sono: • Responsabile educativo • Educatore professionale • Pedagogista clinico • Docente di psicologia • Educatore professionale
Programma
"Modulo I –Costruzione di una relazione operatore socio-sanitario e cliente-utente-paziente
Il rapporto operatore – utente
Il rapporto operatore sanitario e cliente
Il counseling sanitario
L’importanza del counseling
La relazione assistenziale
La relazione efficace operatore utente
Modulo II –Oltre la relazione assistenziale: percezione dei bisogni, relazione empatica e comunicazione efficace
Le emozioni
Empatia ed ascolto attivo
Empatia e distanza emotiva
Gestione delle emozioni e colloquio clinico
La relazione assistenziale
Modulo III –La relazione significativa operatore-paziente: tecniche e strumenti
I meccanismi di difesa
Tecniche e strumenti
Modulo IV –Il superamento delle situazioni critiche nella relazione operatore-paziente
Comunicare cattive notizie
Empatia e distanza emotiva
Modulo V -L’approccio centrato sulla persona in ambito socio-sanitario
“Patient-center” care
L’empowerment"
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