Resist Now

Living Theatre
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il teatro è il Cavallo di Legno per prendere la città.
Julian Beck, 1967

LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA GARY BRACKETT
attore e regista del Living Theatre New York
con Loredana Piacentino e Paola della Ratta del Living Theatre Europa

L’attività di laboratorio proposta sarà svolta utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 50 anni d’attività (recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo Artaudiano, biomeccanica, meditazione,tecnica biotransazionale, hatha yoga, espressionismo corporeo danza contact improvisation etc… )

Muovendo da un’analisi delle esigenze politiche, sociali, poetiche ed artistiche del Living e più in generale della società contemporanea verranno proposti spunti di discussione riguardo quello che riteniamo sia importante trasmettere oggi. Facendo quindi riferimento alle tecniche elaborate in tanti anni di ricerca sociale e teatrale dalla storica compagnia, proporremo in fase laboratoriale la possibilità di un agire comune che sia rispettoso dell’individualità e delle esigenze del gruppo. Sperimenteremo nel corso, nuove forme di rito valide nella nostra quotidianità in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.

Ci chiederemo dove, nella società attuale, possiamo trovare i cancelli dell’Eden e come/se sia possibile/desiderabile creare un nuovo rituale, una nuova mappa, un nuovo viaggio per tentare di aprirli o per immaginare cosa potrebbe esserci oltre.

All’ attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi, presentazione di progetti di ricerca, discussione e analisi sulla portata artistico/politica dell’approccio al teatro offerto dal Living.


Per il Living Theatre non si può arrivare a capire il significato fondamentale del teatro senza l'incontro esistenziale con il pubblico, per questo il laboratorio finisce con una vera e propria rappresentazione teatrale, recitata nella sua forma originale e integrata dai partecipanti stessi.

Questo laboratorio è adatto a tutte le persone dai 16 anni.
Il laboratorio comprende 36 ore complessive.