Responsabile del servizio di protezione & prevenzione

Afor Alta Formazione
A San Salvo

290 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San salvo
Descrizione

Obiettivo del corso: L’entrata in vigore del Nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevede per il datore di lavoro ancora la possibilità di ricoprire il ruolo di R.S.P.P. previa partecipazione ad un corso di formazione della durata di 16/48 ore, variabile a seconda del settore aziendale di appartenenza (art. 34 Nuovo Testo Unico). Relativamente alla comunicazione del nominativo.
Rivolto a: Aziende artigiane ed industriali fino a 30 addetti aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti aziende della pesca fino a 20 addetti altre aziende fino a 200 addetti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Salvo
Via Grasceta 5, 66050, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’entrata in vigore del Nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevede per il datore di lavoro ancora la possibilità di ricoprire il ruolo di R.S.P.P. previa partecipazione ad un corso di formazione della durata di 16/48 ore, variabile a seconda del settore aziendale di appartenenza (art. 34 Nuovo Testo Unico). Relativamente alla comunicazione del nominativo di R.S.P.P. l’obbligo è esclusivamente relativo all’indicazione dello stesso sul documento di Valutazione dei Rischi (art. 28 comma 2, lettera e).programma didattico
Quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e responsabilità civile e penale, gli organi di vigilanza e controllo nei rapporti con le aziende, tutela assicurativa, statistiche e registro infortuni, rapporti con rappresentanti dei lavoratori, appalti, lavoro autonomo e sicurezza, valutazione dei rischi, principali tipi di rischio e relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, dispositivi di protezione individuale, prevenzione incendi e piani di emergenza, prevenzione sanitaria, formazione e informazione dei lavoratori.

aggiornamento obbligatorio
In attesa di disposizioni legislative

Sanzioni previste
A causa del crescente numero di infortuni sul posto di lavoro i controlli nell’ambito della sicurezza sul lavoro verranno sempre più intensificati e per il mancato adempimento degli obblighi previsti sono previste rigidissime sanzioni fino all’arresto da 4 a 8 mesi o ammenda da euro 1.500,00 a 6.000,00 (art. 55 comma 4, lettera d.

modalità organizzative:
durata: 16/48 ore a seconda del settore di appartenenza (entro il 15 maggio 2009 verrà regolata la durata effettiva)
quota di partecipazione: € 290 + iva inclusive di materiale didattico ed attestato finale (16 ore durata minima)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto