Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Diventa responsabile tecnico

Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti - Torino

AFIW
Online

1.300 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 300 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Istituto Work Casa presenta su emagister.it il corso di Responsabile Tecnico di Impresa Gestione Rifiuti al fine di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intervenire nelle fasi del processo organizzativo relativo allo smaltimento dei rifiuti. Infatti, il corso si rivolge a tutte le persone interessate a ricoprire il ruolo di tecnico professionista in aziende pubbliche o private operanti nel settore ambientale e dei servizi ecologici.

Il corso, dalla durata di 3 mesi, si svolge attraverso la modalità online e prevede, una volta completato con successo il percorso formativo, il rilascio di un'abilitazione professionale come Responsabile Tecnico di Impresa Gestione Rifiuti.

Il programma, riportato in modo dettagliato su emagister.it, si divide in una parte generale volta a fornire i concetti fondamentali della materia e in una di specializzazione finalizzata ad approfondire 6 specifici moduli. Infatti, il corso inizia presentando le tematiche relative all'ecologia e alla sicurezza ambientale, analizzando la produzione dei rifiuti, il riciclaggio, le tecniche di smaltimento, nonché il quadro normativo generale sull'ambiente. Il programma continua con il primo modulo di specializzazione dedicato alla raccolta e il trasporto dei rifiuti, classificandoli in urbani e assimilati, non pericolosi e speciali. Un particolare modulo è riservato alla gestione dei rifiuti pericolosi, mentre i successivi affrontano le tecniche di gestione degli impianti, di stoccaggio dei rifiuti e, infine, le tecniche d’intervento di bonifica, compresa quella dei beni contenenti amianto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti, dopo aver superato il corso, sa affrontare le problematiche relative alle diverse modalità di smaltimento, recupero, trasporto, raccolta dei rifiuti, gestione impianti unitamente agli obblighi e adempimenti tecnici-amministrativi. Il corso è rivolto a quelle persone che, avendo esperienze maturate nel settore, desiderano assumere la responsabilità tecnica nelle ditte/aziende che trattano la gestione rifiuti di una o più categorie. Con il corso si intende formare un tecnico capace di gestire ditte e/o aziende che hanno come scopo la gestione dei rifiuti di varia natura e negli ambiti come raccolta, trasporto, smaltimento impianti ed altre attività collegate per espletare al meglio la gestione della materia. Il corso rilascia il requisito indispensabile per l’iscrizione all’Albo specifico Smaltimento dei Rifiuti tenuto dalla Camera di Commercio della propria Provincia di appartenenza.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a coloro che, in qualsiasi Provincia risiedano, intendono gestire la propria o espletare come preposto l’attività nella propria ditta o azienda nel campo della gestione dei rifiuti.

· Requisiti

Basta aver superato il 18° anno di età ed essere in possesso della licenza media.

· Titolo

Il titolo viene rilasciato dalla Regione Campania ed è completo per tutte le categorie di smaltimento nonché ha validità su tutto il territorio nazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’Ente ha maturato, con 20 anni di esperienza, l’attività di formazione con docenti pratici e convincenti in una struttura che è ubicata vicino alla stazione Centrale di Napoli e facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di locomozione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· E' un titolo riconosciuto?

al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n. 19

· Posso pagarmi il corso poco per volta?

Il corso è autofinanziato e, a scelta, lo si può pagare in un'unica soluzione o ratealmente.

· il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. Il titolo rilasciato tramite l'Ente Accreditato AFIW (Alta Formazione Istituto Work) è di emanazione della Regione Campania

· Sono sicuro di essere promosso?

L'Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova d'esame che è pari al 99.6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici telematici di avanguardia, riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· In quanto tempo posso acquisire il titolo?

I tempi per l'acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l'Istituto. L'iscrizione è aperta tutto l'anno e subito dopo viene indetto dalla Regione Campania un esame presso la sede dell'AFIW (Alta Formazione Istituto Work). In alternativa se il corso è chiesto online l'esame avviene subito dopo aver completato le lezioni, modalità a distanza ottenendo la certificazione di qualità.

· Come posso frequentare il corso?

Il corso è impartito in modalità blended, ossia on-line e frontalmente. L'istituto garantisce un rapporto diretto, in aula con il discente, al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con i personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo nel tempo.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che AFIW (Alta Formazione Istituto Work) applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Se invece i costi si vogliono rafforzarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo da quest'ultimo un titolo VALIDO e LEGALE.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Responsabile tecnico gestione rifiuti
Responsabile
Tecnico gestione rifiuti
Fad
Torino
Gestione dei rifiuti
Riciclaggio
Ambiente e rifiuti
Ambiente e territorio
Adempimenti amministrativi

Professori

Arch. Raffaele Meo
Arch. Raffaele Meo
Architetto

Programma

Il programma si struttura come segue:


1. Competenze di base

  • Elementi di ecologia e di sicurezza ambientale
  • La produzione dei rifiuti: aspetti qualitativi e quantitativi
  • Prevenzione, riduzione e riciclaggio
  • Pianificazione e gestione dei rifiuti
  • Tecniche di smaltimento
  • Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente
  • Sicurezza del lavoro (elementi di base)
  • Certificazioni ambientali (EMAS, Ecolabel...)
  • Legislazione dei rifiuti
  • Quadro delle responsabilità e delle competenze
  • Compiti e adempimenti dell’Albo Nazionale
  • Adempimenti amministrativi

2. Competenze specifiche



Modulo di specializzazione A

  • Raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati
  • Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi art. 33 D.Lgs. 5.2.97 n .22
  • Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi categorie 1, 2, 4

Modulo di specializzazione B

  • Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi art. 33 D.Lgs. 5.2.97 n. 22
  • Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosii

Modulo di Specializzazione C

  • Tecniche di gestione degli impianti categorie

Modulo di Specializzazione D

  • Tecniche di stoccaggio dei rifiuti categoria

Modulo di Specializzazione E

  • Tecniche di intervento di bonifica

Modulo di Specializzazione F

  • Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto