Restauro Dipinti

Scuola di Restauro la Cantoria
A Firenze

16.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • 1800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è un'intensiva preparazione per un lavoro professionale qualificato. Il piano di studi complessivo per la formazione si articola in tre anni. Al termine dei primi due anni gli allievi conseguono la qualifica di Tecnico Qualificato in restauro dei dipinti, prerequisito per accedere al terzo anno per la qualifica di Tecnico Esperto in Restauro dei Dipinti (Collaboratore Restauratore).
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire sia le abilità tecniche necessarie alla realizzazione di un intervento di restauro/conservazione di opere pittoriche, su tela e su tavola, sia le conoscenze teoriche che sono a fondamento di un approccio scientifico e critico di qualsiasi intervento conservativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Firenze
VIA CHIANTIGIANA 158 - GRASSINA, 50012, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario un diploma di scuola media superiore.

Cosa impari in questo corso?

Restauro dipinti
Restauro pittorico
Diagnostica dipinti

Programma

Restauro Dipinti (Corso Accademico)

Programma del corso


Laboratorio di restauro: Conoscenza delle attrezzature. Fermatura dei sollevamenti del colore nei dipinti su tele e su tavola. Rintelatura con "metodo fiorentino": metodo classico, variazioni e soluzioni alternative. Pulitura delle superfici pittoriche con intervento differenziato. Stuccatura delle lacune. Imitazione della superficie. Integrazione pittorica: astrazione e selezione cromatica. Verniciatura. Schedatura, documentazione e relazioni di restauro. Valutazione dei lavori da eseguire, perizie e preventivi.

Disegno: Copie dal vero e da riproduzioni, gli stilemi dei vari periodi, scuole e autori.

Storia dell'Arte I: L'origine dell'arte occidentale: la Grecia classica. L'Ellenismo e l'arte etrusca. L'arte romana. Bisanzio, Roma e Italia longobarda. Origine e sviluppo dell'arte italiana. Il Trecento. Il gotico internazionale. La Rivoluzione umanistica. L'arte del Rinascimento. Il Manierismo. L'Italia barocca. Il Rococò. Il Neoclassicismo. L'Ottocento. Le avanguardie. L'Italia del periodo fascista. Le tendenze dell'arte contemporanea.

Storia dell'Arte II: Storia della pittura dal duecento all'ottocento.

Elementi di Chimica Generale
: Struttura atomica della materia. La natura del legame chimico. Il sistema periodico. Le principali classi di composti: nomenclatura e proprietà essenziali. Le reazioni chimiche. Gli stati di aggregazione e transizioni di stato. L'equilibrio chimico. Proprietà acide e basiche delle sostanze.

Chimica applicata al restauro: Caratterizzazione chimica delle sostanze utilizzate nel restauro pittorico. Caratterizzazione chimica dei pigmenti. Azione dei solventi sui materiali da rimuovere dalla superficie pittorica.

Tecniche di fabbricazione: Gli aspetti tecnici delle forme di pittura nel corso della storia: l'affresco dalle origini al XVIII secolo; la tempera su tavola; la pittura ad olio dalle origini al XVIII secolo. Approfondimento della tecnica ad olio utilizzata da alcuni autori.

Elementi di informatica: Uso del PC - Ambiente DOS - Ambiente Windows - Catalogazione computerizzata.

Diritto:La legislazione sulla tutela del patrimonio artistico e delle cose di interesse storico - Diritto del lavoro e legislazione sociale

Igiene
: Pronto soccorso - Prevenzione - Igiene del lavoro

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 7

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto