La Revisione di un Testo Narrativo - Corso Avanzato

Agenzia Letteraria Mondolibro
A Roma

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' risaputo che uno dei passaggi più delicati nella genesi di un'opera di narrativa è proprio il momento in cui si è completato il lavoro. Scrivere la parola FINE significa in effetti approdare a un vero e proprio nuovo INIZIO: riprendere in mano la propria opera per individuarne i punti 'deboli' e operare le opportune modifiche, che si risolvono in sostanza come dei necessari miglioramenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Capo Zafferano 19, 00122, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

E' logico per chi scrive che ciò che ha scritto è il migliore dei modi possibili (se non l'unico) per esprimere ciò che intende comunicare al lettore. In realtà vergare la parola FINE in fondo all'ultima pagina della propria opera di narrativa significa -paradossalmente - predisporsi a iniziare un nuovo,importante lavoro: la revisione del testo, vale a dire il delicato processo di 'confronto' con il risultato della propria fatica. E' necessario a tale scopo acquisire una sorta di distacco emotivo dalla propria opera, pervenendo a uno stato mentale quasi da lettore 'esterno'. E questa è un' operazione veramente ardua per qualsiasi autore.
Il corso teorico che proponiamo ha lo scopo di coadiuvare l'autore nel difficile cammino della revisione del proprio testo, indicandogli strategie di lavoro atte a fargli appunto acquisire quell'atteggiamento da 'lettore esterno' necessario alla individuazione dei problemi che l'opera completata può presentare e alla conseguente enucleazione degli aspetti di essa che possono e/o devono essere modificati. Acquisire tali strumenti di critica è senz'altro funzionale alla valorizzazione dell'opera nel suo complesso.

Il programma del corso si concentra sulla disamina delle problematiche relative a:
1. Equilibrio e punto di vista
2. Intreccio e struttura

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto