Rigger - Attrezzista di Bordo

Ismef - Istituto Mediterraneo di Formazione
In aula

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Minturno
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'attività di 'Rigger' consiste nell'offrire un servizio completo di assistenza per la progettazione, riparazioni, manutenzioni o installazioni di piani o accessori di coperta (per imbarcazioni a vela). Il 'Rigger' è un qualificato artigiano in possesso di quell'arte marinara ormai in via di estinzione, capace di intervenire su qualsiasi componente del complesso sistema di attrezzatura velica.
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono imparare questa professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Minturno
Piazza Roma , snc , 04026, Latina, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore Compimento del diciottesimo anno di età

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fisica applicata alla nautica
Oleodinamica
Dinamica dei fluidi
Superfici plananti e dislocanti
Armo di una barca a vela
Navogazione a vela
Apparati elettronici
Piani di coperta
Alberi
Boma e sartiame
Alberatura in carbonio
Posizionamento dei winches
Delle rotaie e della bozzellatura
Materiali delle vele moderne
Tipi di carene e baricentri

Programma

Descrizione figura del Rigger:
Competenze ritenute necessarie per poter ricoprire il ruolo descritto Conoscenze di tipo generale riguardano: Quadro normativo di riferimento, Sicurezza: in particolare i Decreti Legge 626/94 – 271/99-272/99, Sanità (Igiene e primo soccorso), Nozioni informatiche, Lingua Inglese Conoscenze di tipo specifico: Nozioni di fisica applicata alla nautica, oleodinamica, dinamica dei fluidi superfici plananti e dislocanti, apparati elettronici di rilevazione del vento, sistema di navigazione elettronico di bordo, uso ottimale dei materiali secondo le caratteristiche degli stessi, armo di una barca a vela ed i tipi di barca nella storia, la navigazione a vela, il cattivo tempo sollecitazione all’attrezzatura e soluzioni di fortuna, i piani di coperta, alberi boma e sartiame, rapporti proporzionali superfici immerse, superfici veliche, tipi di carene e baricentri, i materiali delle vele moderne, l’uso dei compositi, alberatura in carbonio, tangoni e boma, il riassetto di una coperta, posizionamento dei winches, delle rotaie e della bozzellatura, centratura di un albero scelta del cordame e del sartiame.
Le capacità operative si uniscono alle abilità pratiche e consistono nell’utilizzo professionale della strumentazione tecnica, nella capacità a gestire in modo appropriato situazioni nelle quali si ha la responsabilità della sicurezza, salute e benessere delle persone trasportate, la capacità di prevenire rischi per persone e cose e attenzione per la tutela dell’ambiente in cui si opera. Deve essere in grado di effettuare impiombature di cavi inox o di funi che oggi sempre più spesso vengono realizzate con materiali compositi, conoscendo al contempo i relativi carichi di esercizio e di rottura per operare sempre entro ampi margini di sicurezza. Deve essere in grado di smontare, revisionare e rimontare alberi e sartiami, fornendo garanzie assolute sull’idoneità della componentistica revisionata, in considerazione che l’eventuale collasso di un albero in navigazione può causare danni irreversibili all’imbarcazione stessa ed al suo equipaggio.
Il Rigger deve essere preparato ad affrontare tutte le riparazione e manutenzioni delle attrezzature di bordo anche d’imbarcazioni d’epoca.
Deve essere in grado di leggere e comprendere i manuali d’installazione e manutenzione dei piani velici delle imbarcazioni. Si esprime con adeguata correttezza in inglese sia discorsivo che marittimo e dimostra padronanza degli strumenti informatici che la tecnologia mette a disposizione del navigante.
Il Rigger, oltre ad avere qualità atletiche che gli consentono di intervenire anche in condizioni critiche, deve anche essere un ottimo marinaio e velista.

Modulo 1 Inquadramento normativo, Sicurezza, Sanità, Alfabetizzazione informatica, Lingua Inglese, Economia, Cognizioni di base della morfologia e componentistica delle unità destinate alla navigazionr da diporto (100 h);

Modulo 2 La professione del rigger Nozioni tecniche Costruzioni navali e teoria della nave (90h);

Modulo 3 Principi specialistici velici Impianti elettronici di bordo Navigazione (120h);

Stage a bordo (90h).

Ulteriori informazioni

Stage: stage a bordo
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: segreteria roma