Rigger - Attrezzista di Bordo

4.0
1 opinione
  • Mi hanno dato le informazioni dettagliate dei diversi tipi di lavoro e di diverse prevenzioni, in particolare i dispositivi di sicurezza, che sono molto utili sul posto di lavoro. Il docente molto attento e motivatore. Erano sempre disponibili. Avevo bisogno di questo corso per il mio lavoro, dovevo essere risultato qualificato. Raccomando questo corso solo alle persone interessate, motivate e che hanno bisogno di conoscere il lavoro in questione.
    |

In aula

Gratis
  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Minturno

  • Ore di lezione

    400h

  • Durata

    3 Mesi

Descrizione

Obiettivo del corso: L'attività di 'Rigger' consiste nell'offrire un servizio completo di assistenza per la progettazione, riparazioni, manutenzioni o installazioni di piani o accessori di coperta (per imbarcazioni a vela). Il 'Rigger' è un qualificato artigiano in possesso di quell'arte marinara ormai in via di estinzione, capace di intervenire su qualsiasi componente del complesso sistema di attrezzatura velica.
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono imparare questa professione.

Sedi

Luogo

Inizio

Minturno (Latina)
Visualizza mappa
Piazza Roma , snc , 04026

Inizio

Consultare

Inizio

Consultare

Da tener presente

Diploma di scuola secondaria superiore Compimento del diciottesimo anno di età

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Posso partecipare al corso solo in possesso della terza media superiore ??
Usuario Emagister - 13/07/2019 | Rispondere

Opinioni

4.0
  • Mi hanno dato le informazioni dettagliate dei diversi tipi di lavoro e di diverse prevenzioni, in particolare i dispositivi di sicurezza, che sono molto utili sul posto di lavoro. Il docente molto attento e motivatore. Erano sempre disponibili. Avevo bisogno di questo corso per il mio lavoro, dovevo essere risultato qualificato. Raccomando questo corso solo alle persone interessate, motivate e che hanno bisogno di conoscere il lavoro in questione.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Girolamo Marino

4.0
01/03/2016
Opinione verificata
Il meglio: Mi hanno dato le informazioni dettagliate dei diversi tipi di lavoro e di diverse prevenzioni, in particolare i dispositivi di sicurezza, che sono molto utili sul posto di lavoro. Il docente molto attento e motivatore. Erano sempre disponibili. Avevo bisogno di questo corso per il mio lavoro, dovevo essere risultato qualificato. Raccomando questo corso solo alle persone interessate, motivate e che hanno bisogno di conoscere il lavoro in questione.
Da migliorare: Il prezzo non è mollto accessibile a tutti.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

  • Fisica applicata alla nautica
  • Oleodinamica
  • Dinamica dei fluidi
  • Superfici plananti e dislocanti
  • Armo di una barca a vela
  • Navogazione a vela
  • Apparati elettronici
  • Piani di coperta
  • Alberi
  • Boma e sartiame
  • Alberatura in carbonio
  • Posizionamento dei winches
  • Delle rotaie e della bozzellatura
  • Materiali delle vele moderne
  • Tipi di carene e baricentri

Programma

Descrizione figura del Rigger:
Competenze ritenute necessarie per poter ricoprire il ruolo descritto Conoscenze di tipo generale riguardano: Quadro normativo di riferimento, Sicurezza: in particolare i Decreti Legge 626/94 – 271/99-272/99, Sanità (Igiene e primo soccorso), Nozioni informatiche, Lingua Inglese Conoscenze di tipo specifico: Nozioni di fisica applicata alla nautica, oleodinamica, dinamica dei fluidi superfici plananti e dislocanti, apparati elettronici di rilevazione del vento, sistema di navigazione elettronico di bordo, uso ottimale dei materiali secondo le caratteristiche degli stessi, armo di una barca a vela ed i tipi di barca nella storia, la navigazione a vela, il cattivo tempo sollecitazione all’attrezzatura e soluzioni di fortuna, i piani di coperta, alberi boma e sartiame, rapporti proporzionali superfici immerse, superfici veliche, tipi di carene e baricentri, i materiali delle vele moderne, l’uso dei compositi, alberatura in carbonio, tangoni e boma, il riassetto di una coperta, posizionamento dei winches, delle rotaie e della bozzellatura, centratura di un albero scelta del cordame e del sartiame.
Le capacità operative si uniscono alle abilità pratiche e consistono nell’utilizzo professionale della strumentazione tecnica, nella capacità a gestire in modo appropriato situazioni nelle quali si ha la responsabilità della sicurezza, salute e benessere delle persone trasportate, la capacità di prevenire rischi per persone e cose e attenzione per la tutela dell’ambiente in cui si opera. Deve essere in grado di effettuare impiombature di cavi inox o di funi che oggi sempre più spesso vengono realizzate con materiali compositi, conoscendo al contempo i relativi carichi di esercizio e di rottura per operare sempre entro ampi margini di sicurezza. Deve essere in grado di smontare, revisionare e rimontare alberi e sartiami, fornendo garanzie assolute sull’idoneità della componentistica revisionata, in considerazione che l’eventuale collasso di un albero in navigazione può causare danni irreversibili all’imbarcazione stessa ed al suo equipaggio.
Il Rigger deve essere preparato ad affrontare tutte le riparazione e manutenzioni delle attrezzature di bordo anche d’imbarcazioni d’epoca.
Deve essere in grado di leggere e comprendere i manuali d’installazione e manutenzione dei piani velici delle imbarcazioni. Si esprime con adeguata correttezza in inglese sia discorsivo che marittimo e dimostra padronanza degli strumenti informatici che la tecnologia mette a disposizione del navigante.
Il Rigger, oltre ad avere qualità atletiche che gli consentono di intervenire anche in condizioni critiche, deve anche essere un ottimo marinaio e velista.

Modulo 1 Inquadramento normativo, Sicurezza, Sanità, Alfabetizzazione informatica, Lingua Inglese, Economia, Cognizioni di base della morfologia e componentistica delle unità destinate alla navigazionr da diporto (100 h);

Modulo 2 La professione del rigger Nozioni tecniche Costruzioni navali e teoria della nave (90h);

Modulo 3 Principi specialistici velici Impianti elettronici di bordo Navigazione (120h);

Stage a bordo (90h).

Ulteriori informazioni

Stage: stage a bordo
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: segreteria roma
Gratis

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso