RSPP - ASPP Modulo B4

FT Consulting
A Milano e Roma

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

FT Consulting pubblica su emagister.it il corso RSPP - ASPP Modulo B4, rivolto a tutti i lavoratori già in possesso dell’attestato di frequenza del Modulo A. Infatti, il corso è obbligatorio per lo svolgimento del ruolo di ASPP/RSPP all’interno di aziende appartenenti al Macrosettore di attività ATECO 4 come per esempio le industrie alimentari, tessili, del legno, degli autoveicoli o dello smaltimento dei rifiuti. I partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per fronteggiare le principali problematiche in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro, secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i nel Macrosettore indicato.

Il corso, dalla durata di 6 giorni, si svolge attraverso 48 ore di lezione tenute a Milano presso la sede di FT Consulting. Al fine di garantire una formazione personalizzata sulla specifica realtà aziendale e per seguire da vicino ogni allievo, la frequenza del corso è riservata a un numero ristretto di partecipanti. Al termine della formazione, FT Consulting rilascerà l’attestato di RSPP Modulo B4 certificato da Ente Bilaterale e OPP, valido sul'intero territorio nazionale.

Il programma, come riportato su emagister.it, affronta le diverse tipologie di rischio ovvero chimico, degli agenti cancerogeni e mutageni, biologico, fisico, derivante dall’organizzazione del lavoro, d’infortunio, di esplosioni e d’incendio. Infine, si analizzeranno i DPI, terminando con un test di verifica finale obbligatorio. Inoltre, il programma include lo svolgimento di prove pratiche e simulazioni di gruppo e individuali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Alessandro Tadino, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
V.le Arrigo Boito, 73, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Valutazione dei rischi nelle industrie (legno, carta, tessili, minerarie, metalli, mobili, autoveicoli..), smaltimento rifiuti e produzione di energia sono i principali obiettivi che si pone il corso di formazione. Desiderio della F Consulting è rendere il corsista autonomo nella valutazione dei rischi e nell'analizzare i luoghi di lavoro, grazie anche alla presentazione e discussione di casi pratici.

· A chi è diretto?

La formazione si rivolge a consulenti lavoratori o liberi professionisti che ricoprono l'incarico di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP nelle industrie, produzione di energia, smaltimento rifiuti macrosettori B4.

· Requisiti

Per partecipare al corso è obbligatorio aver conseguito l'attestato di frequenza del Modulo A per RSPP - ASPP (o esserne esonerati): si prega di verificare questo requisito (Art. 32 D.Lgs. 81/08).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dalla richiesta di informazioni verrete contattati entro le 24 ore tramite mail o contatto telefonico. In alternativa si può inviare una mail alla nostra azienda che potrete trovare sul sito internet in modo da specificare le vostre specifiche esigenze.

· Il corso può essere svolto on-line?

No, la formazione RSPP Moduli A - B - C non può essere svolta per legge on-line. Vi deve essere la presenza in aula così come stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall'Accordo Stato Regione del 26/01/2006 inerente la formazione del RSPP.

· Il Modulo B mi permette di diventare RSPP?

Il Modulo B4 è uno dei moduli di cui si compone la formazione RSPP. Sono 3 moduli: il modulo A da competenze genrali in materia id sicurezza sul lavoro. I moduli B forniscono conoscenze specifiche sul settore di appartenenza aziendale. Solamente con l'attestato Modulo C si può ricoprire l'incarico di RSPP. Se si è sprovvisti di questo Attestato si ricoprirà solo l'incarico di ASPP.

· Se i miei impegni non mi permettono di seguire il corso nelle date indicate?

Non c'è nessun problema. Potrete inviare una mail che potrete trovare sul sito FT Consulting per richiedere ulteriori date o un cambio di una data formativa. Cercheremo di venire incontro alle vostre esigenze.

· Dove si può frequentare il corso RSPP B4?

La formazione RSPP B4 può essere frequentata c/o le sedi di Roma (Viale Arrigo Boito, 73 - 00199) e Milano (Via Alessandro Tadino, 41 20124).

Opinioni

G

01/05/2013
Il meglio Ottimo il corso con pochi partecipanti, docente disponibile per analizzare il caso dell’azienda per cui lavoro

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

RSPP MODULO B4
ASPP Modulo B4
Sicurezza sul lavoro
Rischio chimico
Rischio fisico
Rischio infortuni
Rischio agenti cancerogeni e mutageni
Rischi industrie
Valutazione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione incendi
Prevenzione rischi
Rischi organizzazione del lavoro
Rischio biologico
Rischio esplosioni
Sicurezza antincendio
D.lgs 81/08
Industrie settore ATECO 4
Fronteggiare le situazioni di rischio in azienda
Norme di sicurezza in azienda

Professori

Saverio Ficca
Saverio Ficca
Ingegnere

Programma

Programma didattico sintetico:

  • Introduzione: presentazione del corso
  • Rischio chimico
  • Rischio agenti cancerogeni e mutageni
  • Rischio biologico
  • Rischi fisici
  • Rischi organizzazione del lavoro
  • Rischio infortuni
  • Rischio esplosioni e sicurezza antincendio
  • DPI
  • VERIFICA FINALE di apprendimento del Modulo B4 con test obbligatorio.


Il programma didattico dettagliato sarà inviato insieme al Modulo di Iscrizione.

Ulteriori informazioni

Grazie a un numero ristretto di partecipanti la FT Consulting può far sì che si personalizzi la formazione in base alle esigenze aziendali di ciascun corsista.
Tutti gli attestati di formazione sono certificati e validi ai fini di legge grazie alla convenzione con Ente Bilaterale EFEI. 


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto