RSPP modulo B macrot. 3

RenderCAD srl
A Orvieto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Orvieto
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza degli elementi relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza, ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure preventive per eliminarli o ridurli, ai criteri di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze che possono incontrarsi nello svolgimento di qualsiasi attività aziendale. Conoscenza relativa ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzione svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori, modalità con cui organizzare un Sistema di Prevenzione aziendale.
Rivolto a: Questo corso si rivolge a coloro che vogliono ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nelle aziende appartenenti al macrosettore 3, che comprende i settori Ateco CA CB F (Estrazione minerali-Industrie estrattive-Costruzioni): professionisti, imprenditori titolari di aziende medio piccole in possesso di adeguati titoli di studio: Diploma di scuola media superiore e verifica di idoneità al corso base Modulo A.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
via monte Fumaiolo, 17, 05018, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Superiore e Idoneita Corso RSPP-ASPP Mod. A

Programma

Il Nuovo T.U. Sicurezza D. Lgs. 81/2008 e il D. Lgs. 195/2003 hanno introdotto un significativo cambiamento nella "626", con l'art. 8-bis che richiede, per la prima volta, una qualifica professionale per le persone, interne o esterne a una organizzazione, che il datore di lavoro può nominare come "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" - RSPP o come "Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione" - ASPP.
In particolare, sia RSPP che ASPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative».

Tale esigenza coinvolge un elevato numero di soggetti e professionisti nonché imprenditori titolari di aziende che operano all’interno di un tessuto economico in una realtà medio-piccola.

In tale contesto, il corso proposto offre una formazione di base e un aggiornamento completo proprio per questi soggetti.

Argomenti

Presentazione del corso
Valutazione dei rischi
Analisi dei rischi
Documenti ed emergenze
Fattori di rischio in edilizia
Esercitazione
Lavori in cantiere
Rumore e vibrazioni. Movimentazione manuale
Rischio chimico e biologico
Gestione delle emergenze
Lavoro sicuro
Esercitazione
La gestione della sicurezza

Obiettivi Gli obiettivi generali dell’offerta formativa sono quelli di far acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza, ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure preventive per eliminarli o ridurli, ai criteri di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze che possono incontrarsi nello svolgimento di qualsiasi attività aziendale. Inoltre si intende far acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzione svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori, nonché la conoscenza relativa alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto