RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - DATORE DI LAVORO Rischio medio

Studio R&D Srl
Blended

270 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Blended
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

DESTINATARI: Datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP.
DURATA: 32 ore, ripartite in 16 ore E-learnig e 16 fontali (4 incontri) presso Studio R&D (possibile prevedere sessioni in provincia di Milano).
ATTIVITA': Docenza, Tutor di supporto, Verbale di presenza, Manuale personalizzato, Test di verifica e di apprendimento, Attestato di partecipazione

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Individuazione e valutazione dei rischi
Prevenzione rischi

Professori

Salvatore Pinto
Salvatore Pinto
Ingegnere

Programma

Ø Modulo 1. Normativo - giuridico

Il sistema legislativo in materia di sicurezza del lavoratore, la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa, la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs n. 231/2001, e s.m.i. , il sistema istituzionale della prevenzione, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08:compiti, obblighi, responsabilità, il sistema di qualificazione delle imprese

Ø Modulo 2. Gestionale – gestione ed organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi , la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi, la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori , il documento di valutazione dei rischi, i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione, il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza, la gestione della documentazione tecnico amministrativa, l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Ø Modulo 3. Tecnico – individuazione e valutazione dei rischi

I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, il rischio da stress lavoro-correlato, i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi, i dispositivi di protezione individuale, la sorveglianza sanitaria.

Ø Modulo 4. Relazionale – formazione e consultazione dei lavori

L’informazione, formazione addestramento, tecniche di comunicazione, sistema delle relazioni aziendali e comunicazione in azienda, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza,verifica.

Ulteriori informazioni

Studio R&D è un centro certificato ISO 9001 e accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione continua.
I corsi di formazione professionale organizzati da Studio R&D si rivolgono a lavoratori e dirigenti di imprese pubbliche o private e a liberi professionisti. Uno staff di docenti proveniente da vari ambiti, dall'architettura all'ingegneria e dalla chimica all'edilizia, saprà rispondere alle specifiche necessità formative di ogni azienda con seminari e corsi su misura.
La formazione continua è un'occasione di crescita professionale indispensabile nel mercato del lavoro attuale: Studio R&D ne è consapevole e propone due servizi calibrati sulle specifiche esigenze di ogni cliente.
L'offerta didattica si basa sul continuo aggiornamento del catalogo formativo

L'e-learning riduce i costi legati agli spostamenti e all'interruzione dell'attività lavorativa, riduce l'impatto ambientale per aziende certificate ISO 14000 e fornisce la possibilità di rivedere i contenuti del corso garantendone l'efficacia.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto