I Ruoli nella Famiglia

Easy Life
A Roma

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: ocalizzare l'attenzione sugli scambi interattivi e la 'visione del mondo' portata dalla famiglia e dai singoli membri. Favorire una visione dei rispettivi ruoli ed immaginare nuovi possibili percorsi e sistemi più funzionali. Migliorare il sistema di comunicazione dei familiari in modo che alcuni ruoli non più funzionali siano abbandonati. Suggerire cambiamenti che non portino ad una ristrutturazione profonda dei significati, delle regole e della struttura delle relazioni familiari, ma che possano concorrere allo strutturarsi di un clima emotivo più equilibrato.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Timavo, 3, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

PARTICOLARITA' DEL CORSO

La famiglia, luogo di grandi affetti e di sofferti conflitti, è il palcoscenico su cui si svolge la commedia delle relazioni interpersonali, di cui ognuno è a un tempo scrittore e personaggio. Le tappe della vita familiare sono comuni a tutti e diverse per ciascuno di noi: con la loro continuità ed i loro momenti di rottura, diventano un viaggio alla scoperta di noi stessi. Soprattutto, la famiglia è qualcosa che si costruisce giorno per giorno: nessuno ce la regala e la conserva per noi.
Negli ultimi tempi la famiglia ha subito rapide trasformazioni: le funzioni genitoriali ed i ruoli sessuali sono profondamente mutati, ma spesso permangono ancora le figure ed i ruoli di sempre a confondere le idee sulla funzione di ognuno. I singoli membri hanno bisogno, dunque, di affrontare tali cambiamenti per la buona riuscita dei rapporti all'interno del nuovo sistema famiglia.

CONTENUTI

- Ruoli, funzioni e compiti dei membri della famiglia
- Famiglia: ambiente educativo
- I figli: non abbiamo il libretto d'istruzioni
- I ruoli fissi, le funzioni variabili, i compiti divisibili: dal compito alla funzione
- Le dinamiche relazionali: la visione d'insieme
- La cura degli affetti
- La progettualità estesa ai figli
- Il conflitto ed il rispetto reciproco


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto