Progettare a tempi e costi target

S3 - DESIGN TO COST

VALEO in
A Milano

950 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    25/05/2017
    altre date
Descrizione

Valeo In presenta sul portale di emagister.it il corso di Design To Cost, consigliato ai direttori, ai responsabili di Progettazione e agli industrializzatori che vogliono perfezionare le loro conoscenze per quanto riguarda una perfetta risposta alle esigenze del cliente. Il Design to Cost è una metodologia innovativa fondamentale per ottenere importanti obbiettivi sia per quanto la soddisfazione del cliente sia per quanto riguarda la riduzione dei costi globali di prodotto/processo.

La formazione ha la durata di 2 giorni e consta di 16 ore di lezione. Al termine della formazione i partecipanti avranno appreso a ridurre in modo notevole i costi globali del prodotto (Life Cycle Coast), analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale e ad ottimizzare i costi ed i tempi di produzione.

Il programma prevede lo studio del metodo FAST, il Value Plan, il Design to Cost, l’interscambio di Know how e le informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
25 maggio 2017
16 novembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha il fine di ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione, analizzando e definendo il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Direttori e Responsabili Progettazione, Progettisti, Industrializzatori.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione
Ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente
Senza pregiudicarne la producibilità
La sicurezza
Perseguendo una progettazione in team
Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e tutte le cause di inefficienza produttiva
Ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione
Produzione e post vendita già nel progetto del prodotto
Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal mercato
Analizzare il bisogno del cliente
Reattività ai cambiamenti di mercato
Ridurre il costo globale di vita del prodotto
Preparare la sessione di design to cost
Gestire un piano DTC
Affrontare la resistenza ai cambiamenti

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

S3 - DESIGN TO COST

Il Design to Cost è una metodologia innovativa ed efficace indispensabile per conseguire importanti traguardi sia in termini di soddisfazione del cliente, velocità di sviluppo, reattività ai cambiamenti del mercato, sia in termini di efficienza e quindi di riduzione dei costi globali di prodotto/processo. Il corso ha un taglio estremamente concreto, orientato ai risultati e alla immediata applicabilità.

A chi è rivolto:

  • Direttori e Responsabili Progettazione
  • Progettisti
  • Industrializzatori

Apprenderete a …

  • ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione
  • analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale
  • ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente, senza pregiudicarne la producibilità, la sicurezza e la qualità
  • ridurre notevolmente il time to market, perseguendo una progettazione in team, in cui la collaborazione interfunzionale e la condivisione di tempi e costi target permettono di anticipare extra costi, modifiche e ritardi nel processo di sviluppo
  • avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e tutte le cause di inefficienza produttiva
  • ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione, produzione e post vendita già nel progetto del prodotto, concentrando subito le competenze e le risorse interfunzionali nelle fasi iniziali del time to market
  • valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal mercato

Esercitazioni, progetti e case studies:

  • L’analisi funzionale FAST: come identificare e caratterizzare il bisogno del cliente e tradurlo in funzionalità e attributi del prodotto
  • Valutazione dell’importanza di ciascuna funzione dal punto di vista del cliente
  • Costruzione della distinta funzionale a partire dalla distinta base: la scomposizione del prodotto in sottoparti e gruppi funzionali
  • Calcolo dei costi funzionali del prodotto: come calcolare il costo attuale e il costo target di ciascuna funzione
  • Analisi delle performance del prodotto: come definire il giusto livello di prestazione per ciascuna funzione del prodotto
  • Definire e implementare con successo un piano di riduzione del costo del prodotto

I plus:

  • Ai partecipanti saranno consegnati moduli in formato elettronico ed eseguibili per l’analisi funzionale FAST, la valutazione parametrica delle funzioni (AHP), lo sviluppo della distinta funzionale e dei costi funzionali
  • Buona parte del corso è dedicato a esercitazioni operative e alla applicazione degli strumenti di Target Costing e Concurrent Engineering esposti in teoria

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


PROGRAMMA

La progettazione simultanea a costi e tempi obiettivo: l’evoluzione di strumenti, tecniche e organizzazione

  • Design to cost : lo strumento più evoluto per l’ottimizzazione delle performance e dei costi del nuovo prodotto, dal suo concepimento sino alla fase di produzione e post vendita
  • Concurrent Engineering e ottimizzazione del Time to Market: come ridurre i tempi di sviluppo attraverso la progettazione in parallelo (simultanea) anziché sequenziale
  • Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzarne le funzionalità e i requisiti richiesti al minimo costo

Il percorso di applicazione del Design to Cost

  • Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto e della priorità per il cliente
  • Identificare i gruppi, sottogruppi e componenti funzionali del prodotto a partire dalla distinta base: la costruzione della distinta base funzionale
  • Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto
  • Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo

Il metodo FAST e l’analisi funzionale del prodotto:

  • I passi fondamentali dell’analisi
  • Il metodo dell’albero
  • Le tabelle di supporto

Analisi e ottimizzazione del costo globale del prodotto (Life Cycle Cost):

  • Analizzare e tradurre i dati della contabilità industriale e della distinta base in costi funzionali del prodotto
  • Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto
  • La gestione ed il controllo del Life Cycle Cost attraverso il Design to Cost

Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto

  • La scelta delle aree di miglioramento
  • La definizione di costi e performance obiettivo
  • Lo sviluppo e la valutazione delle idee e delle alternative
  • La pianificazione e il controllo

Implementare con successo un progetto di Design to cost

  • Come costruire e gestire un piano operativo di DTC, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto
  • Preparare il gruppo di Design to Cost
  • Preparare e organizzare le sessioni di Design to Cost
  • Condurre efficacemente le riunioni
  • Migliorare l’interscambio di know how e informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo
  • Affrontare la resistenza ai cambiamenti da parte del personale coinvolto

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto