Sanità pubblica e medicina di comunità

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Sanità pubblica e medicina di comunità

DOCENTE

Maria Grazia Roccia

CODICE DISCIPLINA: MED42004

SSD: MED/42

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L’igiene è la scienza che si occupa della prevenzione, della promozione e la tutela della salute intesa non solo come “essenza della malattia”, ma come benessere fisico, psichico e sociale. Questo insegnamento, nell’infinito cosmo della multidisciplinarietà medica, riguarda di fatto tutte le fasi evolutive della vita, al concepimento al completamento del ciclo vitale. Lo scopo del corso, riguardante l’insegnamento della Medicina di comunità e Sanità pubblica è quello di mettere a disposizione degli studenti, un approccio semplice ma fondamentale di argomenti riguardanti tale vasta materia.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Storia dell’ordinamento giudiziario e della sua organizzazione.
  • Prevenzione sanitaria ed i suoi strumenti (la conoscenza dell’epidemiologia, della fisiopatologia e degli elementi considerati fattori di rischio rappresentano il punto di partenza ed il cardine di una scienza che da individuale ha, nel tempo, conquistato l’importanza della medicina sociale e collettiva).
  • Educazione Sanitaria (ad ogni argomento verrà dato particolare risalto al rispetto delle note legislative per la applicazione delle norme che tendono alla tutela e alla sicurezza dell’ambiente di lavoro ed alle attività che ivi vengono svolte, non esclusi gli interventi più appropriati nel rispetto della cultura e della religione diversa da quella occidentale.
  • Principali problemi Sanitari per Organi e Apparati.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevenzione, Piccin Editore, 2011

Testo di approfondimento

  • Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale (1348-1918), Laterza Ediitore, 1994

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto