SCENEGGIATURA E PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
1 Settimana
Il workshop integra sceneggiatura e produzione esecutiva, attivando gli step necessari per arrivare ad un prodotto audiovisivo finito. Partendo dalla nascita di un’idea inizierai a darle forma, a scriverla correttamente con emozioni e dialoghi, a divertirti con i tuoi personaggi. Imparerai a pianificare i costi di lavorazione del tuo prodotto e realizzare un cortometraggio di successo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Non sono richiesti requisiti specifici
Dall'Idea al Cortometraggio
Il percorso è intensivo e pratico, coinvolge gli alunni che partecipano attivamente iniziando a concretizzare fin dall’inizio idee e progetti.
Il numero di allievi ristretto permette di stabilire un’efficace relazione tra studenti e docenti, con la possibilità di approfondire e chiarire gli aspetti più specifici.
I casi di studio affrontati nel workshop sono esperienze reali di scrittura e produzione di alcuni cortometraggi vissute dai docenti.
Opinioni
Materie
- Produzione
- Sceneggiatura
- Produzione cinematografica
- Scrittura cinematografica
- Cortometraggi
- Produzione artistica
- Scrittura
- Pianificazione dei costi
- Casting
- Gestione
Professori
ADRIANO GIOTTI
Scriptwriter, director, editor
Feature Film: 2016 Sex Cowboys – BEST ITALIAN FILM AT RIFF – ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL 2016 Short films: 2016 Esseri di stelle (written, directed) 15 min prod. RAI CINEMA 2016 Mostri (written, directed) 15 min 2015 A Vuoto (written, directed) (cinquina globo d’oro 2015) 15 min 2013 Piume (written, directed, edited) (amnesty international award at giffoni film festival) 14 min 2012 Abbiamo tutta la notte (directed) (winner of rome 48 hour film festival) 6 min Music videos: mallory knox – getaway (in onda su MTV, VIVA e VEVO); and more...
ANDREA GORI
Producer
2015 The Void (Short) (producer) 2016 Mostri (producer) 2014 Lievito madre (Short) (line producer) 2013 Ghigno Sardonico (Short) (line producer) 2012 La legge di Jennifer (Short) (production manager) 2013 Il futuro (production assistant)
Programma
Impostazione progetto cinematografico e audiovisivoLa produzione cinematografica, introduzione alla filieraLa pre-produzione: risorse finanziarie e risorse creativeCompilazione del budget: i costi sopra e sotto la linea; bandi regionali, nazionali ed europei a sostegno della produzioneStep produttivi dalla lettura della sceneggiatura alle pre-produzioneApproccio analitico alla lettura di una sceneggiatura valutandola attraverso i costi di realizzazione. Introduzione alla stesura del piano di lavorazione (PDL)Pianificazione progetto cinematografico e audiovisivoCome decidere e valutare il cast artisticoCome si procede alla realizzazione di un piano di lavorazione: la pre-produzione cinematografica nei vari reparti; il coordinamento tra produzione, aiuto regia, segretaria di edizione, regista e capi reparto.Analisi degli step per redigere il piano di lavorazione e definire la data di inizio ripreseCome elaborare la scelta delle locations in relazione alle esigenze artistiche e produttiveGestione progetto cinematografico e audiovisivoRuoli e compiti delle figure sul setCome redigere un ordine del giorno (Odg)Ottimizzazione produttiva delle risorse, tempi e necessità artistiche
SCENEGGIATURA
Trovare l’idea
Concept, brainstorming, il viaggio interiore, come nasce una storia, paura di scrivere vs bisogno di scrivere.
La struttura di una sceneggiatura
La struttura in tre atti, gli ostacoli, l’evento scatenante che mette in crisi il mondo ordinario, i middle point e i punti di svolta, il climax, il gran finale.
Il personaggio
Fatal flow, il personaggio vero, rapporto con l’ombra per creare verità, Syd Field e il personaggio, la creazione del protagonista, biografia dei personaggi, Plot, Subplot di sé stesso, le interconnessioni tra le linee narrative.
Struttura
Visione di cortometraggi: strutturato vs meno strutturato, applicazione struttura, parlare dei corti e scrivere una scaletta.
I dialoghi
Impostare la pagina di Celtix, differenze tra italiana e americana, SEEGER: come si costruisce la scena, MCKEE: come si scrive il testo, la miglior regola per i dialoghi è NON SCRIVERLI, azione-reazione, poesia
Iniziare a scrivere una scena
L’importanza dello stile, esercitazioni di scrittura.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
SCENEGGIATURA E PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA