Scienze biologiche

UNIMORE - Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie
A Modena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un eseprto in scienze biologiche.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
via Giuseppe Campi, 213/d, 41125, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere diploma di scuola superiore

Programma

Il Corso di laurea in Scienze Biologiche mira a far acquisire allo studente le competenze conoscitive, tecniche e comportamentali rilevanti per una moderna metodologia di studio e di ricerca, finalizzata alla comprensione dei fenomeni biologici a livelli di complessità crescente. Sono presi in considerazione gli aspetti relativi a:

  • organizzazione molecolare e cellulare;
  • meccanismi della identità strutturale;
  • organismi, specie e loro evoluzione;
  • rapporti fra ambiente e viventi, tutela della qualità della vita;
  • rivolti economici, etici e speculativi propri delle scienze della vita.

Gli obiettivi specifici del corso sono formulati in vista dell'acquisizione di una ulteriore formazione universitaria, avendo peraltro presenti le competenze richieste da un eventuale inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale. Il corso prevede una fase pre-biologica che ha come obiettivo specifico fare acquisire allo studente le competenze e gli strumenti conoscitivi e tecnici per lo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici. Successivamente prevede una fase biologica di base che ha come obiettivo specifico di fare acquisire allo studente le competenze conoscitive e le abilità tecniche rilevanti per lo studio teorico e sperimentale dei fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale. Infine una fase biologica specifica che ha come obiettivo fare acquisire allo studente le competenze conoscitive e le abilità tecniche rilevanti per lo studio teorico e sperimentale dei fenomeni biologici a complessità crescente: dalle cellule e dai tessuti agli organismi, alle specie, alla loro comparazione, evoluzione, ai rapporti con l'ambiente, alle strategie di sopravivenza a livello di cellula, organismo e di specie. Gli Obiettivi specifici del corso mirano a far acquisire allo studente, anche attraverso attività pratiche,una moderna ed approfondita conoscenza relativamente:

- alle competenze e agli strumenti conoscitivi e tecnici in ambito matematico, fisico e chimico propedeutiche allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici.

- alle competenze conoscitive e alle abilità tecniche rilevanti per lo studio teorico e sperimentale dei fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale.

- alle competenze conoscitive e alle abilità tecniche rilevanti per lo studio teorico e sperimentale dei fenomeni biologici a complessità crescente: da genomi, cellule e tessuti ad organismi, specie, loro comparazione ed evoluzione fino ai rapporti con l'ambiente; inoltre acquisiranno competenze per la comprensione dei meccanismi adattativi che permettono il mantenimento delle cellule, degli organismi e delle specie.

- all'organizzazione della produzione di beni e di servizi mediante utilizzazione di sistemi biologici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto