Scienze dell'Architettura

UNICA - Facoltà di Architettura
A Cagliari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Cagliari
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in scienze dell`architettura.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Santa Croce, 63, 09124, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea in Scienze dell’Architettura ha gli specifici obiettivi formativi di assicurare ai laureati una formazione orientata a progettare opere nel campo dell’architettura e dell’urbanistica e adatta a valutare correttamente i problemi della costruzione e del controllo ambientale.

Nei tre anni di studio i laboratori saranno articolati per affrontare diverse tematiche del progetto:
- nel primo anno saranno prevalentemente sperimentati i fondamenti della costruzione e della composizione;
- nel secondo anno saranno approfondite le pratiche della rappresentazione e del progetto di sistemi costruttivi e di organismi architettonici di maggior complessità;
- nel terzo anno i laboratori verteranno sulle problematiche dell'architettura in relazione ai contesti insediativi, al territorio ed al paesaggio;
- il laboratorio finale porterà a sintesi le conoscenze acquisite sviluppandole attraverso elaborati di differenti caratteristiche a seconda delle specificità degli argomenti e dei contenuti disciplinari della prova finale.
Con tale curriculum si intende formare adeguatamente il laureato ad affrontare le questioni dell'analisi, della rappresentazione, della configurazione spaziale, della costruzione dell'architettura e delle relazioni con i contesti urbani e territoriali, anche mediante il riconoscimento di attività formative svolte all'estero.
I laureati saranno in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale della classe LM-4 miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto ai sensi delle direttiva 85/384/CEE. L’articolazione dei CFU non vincolati dal DM 270/2004 fornisce inoltre al laureato una formazione propedeutica anche per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe LM-10 in “Conservazione dei beni Architettonici ed Ambientali”.
Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo ai sensi del DPR 328/2001 garantisce l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti (Sez. B – Settore “Architettura”).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto