Corso attualmente non disponibile
Scienze della Comunicazione
Aicod srl
Laurea Triennale
A Vercelli ()
Prezzo da consultare
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
Opinioni
Hai seguito questo corso?
Programma
Obiettivi formativi specifici
Sono obiettivi specifici del corso di studio la formazione delle seguenti figure professionali:
esperto in comunicazione aziendale, sia interna all'azienda, sia rivolta all'esterno;
esperto di tecnologie dell'informazione in vista delle applicazioni nella Pubblica Amministrazione;
redattore editoriale e esperto di editoria elettronica multimediale;
esperto di tecnologie della formazione a distanza.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
E' prevista una prova di ingresso a carattere selettivo o orientativo, a seconda delle capacità ricettive delle strutture. Il corso di laurea recepisce, di anno in anno, le direttive del Senato Accademico in merito alla programmazione dell'accesso.
La prova ha per oggetto le seguenti materie:
abilità logico-linguistiche;
conoscenze informatiche a livello elementare;
conoscenza a livello elementare della lingua inglese.
Caratteristiche della prova finale
consisterà nella redazione di un elaborato scritto (25-30 pagine) sotto la guida di un docente.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende editoriali, esperti multimediali, esperti di istruzione a distanza, ecc..
Attività di base
Discipline informatiche e della comunicazione
CFU 10
INF/01: INFORMATICA
Discipline semiotiche e linguistiche
CFU 20
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAM-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Discipline sociali, mediologiche e della comunicazione politica
CFU 20
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Discipline dei linguaggi e delle tecniche dei media, del design e della grafica
CFU 10
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/04: ESTETICA
Discipline economico-aziendali
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Discipline psicosociali
CFU 10
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALE
Discipline storico-politico-filosofiche
CFU 5
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA
Linguistica italiana e lingue straniere
CFU 10
L-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESETotale CFU 55
Attività affini o integrative
Discipline attinenti alle lingue e letterature
CFU 5
L-FIL-LET/14: CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATEL-LIN/03: LETTERATURA FRANCESEL-LIN/05: LETTERATURA SPAGNOLAL-LIN/10: LETTERATURA INGLESEL-LIN/11: LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANEL-LIN/13: LETTERATURA TEDESCA
Discipline letterarie e storiche e delle arti
CFU 10
L-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/11: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAM-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Discipline sociali
CFU 5
M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROSPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOTotale CFU 20
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 10
Prova finale
CFU 10
Lingua straniera
CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 30Totale CFU 55
Totale Crediti CFU Scienze della Comunicazione 180
Docenti di riferimento
FERRARI Giacomo
MEINI Cristina
VOLTOLINI Alberto
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
si (n. posti 70)
Università:
Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Classe:
14-Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Facoltà di riferimento del corso:
LETTERE E FILOSOFIA
Sede del corso:
VERCELLI
Data di attivazione:
Scienze della Comunicazione
Prezzo da consultare