Scienze della Formazione Continua
Laurea Triennale
A Foggia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Foggia
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
1.Il Corso di studio ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della formazione continua, con specifico riferimento all'organizzazione e gestione dei servizi formativi di territorio.
2.Al termine degli studi i laureati nel Corso di studio in Scienze della Formazione continua devono:
? possedere competenze relative alle metodologie e tecniche della formazione e dell'organizzazione dei processi formativi e culturali;
? padroneggiare l'organizzazione e la gestione dei processi formativi e culturali nell'ambito dei servizi extrascolastici, con particolare riferimento a quelle strutture che si occupano di situazioni di svantaggio sociale e culturale;
? essere in grado di svolgere compiti professionali nei settori della formazione continua, con particolare riferimento ai problemi della formazione in età adulta;
? possedere consolidate conoscenze e competenze relative ad un insieme complesso di saperi, in primo luogo relativi alle discipline pedagogiche, antropologiche, psicologiche, linguistiche e didattiche, opportunamente integrate dagli ambiti disciplinari relativi alle altre scienze umano-sociali;
? essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre che possedere una solida conoscenza e competenza nella lingua italiana;
? acquisire le competenze informatiche indispensabili alla comunicazione e alla gestione delle informazioni.
3. Il corso di studi ? che nell'a.a. 2001-2002 è stato attivato solo con il curriculum di operatore socio-culturale ? si articolerà dall' a-a. 2002-2003 in tre curricula:
- operatore socio-culturale
- operatore per lo sviluppo e la formazione delle risorse umane
- operatore della mediazione interculturale
In tutti i curricula, il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di variare tale percentuale nel caso di attività formative che richiedano un maggior impegno di frequenza universitaria.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
l'accesso al corso di studio in Scienze della formazione continua è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero. Inoltre, per l'accesso al corso di studio è richiesta un'adeguata preparazione nelle materie di base, con particolare riferimento alle scienze umane, nonché una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale e un buon metodo di studio.
Caratteristiche della prova finale
La laurea in Scienze della formazione continua si consegue con il superamento della prova finale (esame di laurea), che consiste nella discussione pubblica, di fronte ad una commissione di docenti, di un elaborato scritto, preparato dallo studente. La valutazione della commissione sarà espressa in centodecimi.
Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve:
·aver superato gli esami di profitto per l'acquisizione di tutti i crediti previsti dal corso di studio;
·aver preparato un elaborato scritto che costituirà l'argomento dell'esame di laurea.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
*Il curriculum in "Operatore socio-culturale" consente di svolgere compiti di sostegno formativo, di animazione socio-culturale, di prevenzione e riduzione del disagio e dello svantaggio sociale, di riconoscimento e di valorizzazione della cultura delle pari opportunità, di promozione e gestione dei processi e delle relazioni interculturali .
In particolare, i settori di intervento di tale figura professionale saranno:
*Il curriculum in "Operatore per lo sviluppo e la formazione della risorse umane" consente di svolgere compiti di formazione, di orientamento e di tutoring professionale per soggetti in età adulta. I settori di intervento di tale figura professionale saranno le strutture pubbliche e private quali:
- imprese e aziende;
- pubbliche amministrazioni;
- enti (pubblici e privati) di formazione e riqualificazione professionale
- terziario sociale;
- centri territoriali di educazione ricorrente e permanente.
Tale curriculum dovrà garantire il possesso di conoscenze/competenze finalizzate:
- alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione di attività di formazione, di tutoring e di gestione del personale, nelle differenti situazioni professionali in cui un soggetto adulto può trovarsi: problemi di prima occupazione, di inserimento lavorativo, di formazione in servizio, di riconversione professionale, di disoccupazione, di pre-pensionamento, ecc.;
- alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione di attività di formazione per soggetti a rischio e/o categorie vulnerabili quali: immigrati, donne, tossicodipendenti, ex carcerati, ecc.;
* Il curriculum in "Operatore della mediazione interculturale" consente di svolgere compiti professionali in relazione alle esigenze determinate dalle nuove configurazioni societarie, con l'accentuazione dei fenomeni migratori e con la stabilizzazione del carattere multiculturale delle stesse.
In particolare, i settori di intervento di tale figura professionale saranno:
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
56/S Lauree spec. in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
Operatore per la mediazione interculturale
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 10
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 20
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 7
M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 37
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 18
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline filosofiche
CFU 7
M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 10
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 35
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03:...
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della Formazione Continua