Scienze dello Sport e del Fitness: Aspetti Fisiologici, Nutrizionali e Farmacologici

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

2.700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Camerino
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi formativi qualificanti: 1) una solida preparazione specifica nell'ambito della Fisiologia Sportiva, della traumatologia e della Riabilitazine, della Farmacoterapia e Tossicologia dello sport; 2) di acquisire approfondite conoscenze sulla struttura e sulle funzioni degli apparati direttamente e indirettamente implicati nelle attività sportive, sulle principali correlazioni biochimiche e nutrizionali, dall'età evolutiva a quella adulta;.
Rivolto a: Possono essere ammessi al Master i diplomati ISEF e/o coloro che sono in possesso di laurea o laurea specialistica che fornisca una adeguata preparazione in ambito anatomo-fisiologico, nutr.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Perchè un Master in Scienze dello Sport e del Fitness?

1) Per un marcato e crescente interesse per il mondo sportivo, non sempre supportato da adeguate conseguenze scientifiche concernenti la preparazione dello sportivo.

2) Per la necessità di fornire conoscenze di livello universitario su specifiche tematiche relative agli aspetti cardio-fisiologici, metodologici, traumatologici e riabilitativi nello sport di alto livello, in agonisti amatoriali e nel fitness.

3) Per la necessità di approfondire aspetti relativi alla nutrizione ed alla "performance" fisica. I regimi alimentari e le metodiche di allenamento sono spesso oggi improvvisati dallo sportivo autodidatta, per mancanza di solide fondamenta culturali in merito.

4) Necessità di approfondimento degli aspetti farmacoterapeutici, tossicologici e di "doping" dello sport.

Obiettivi formativi qualificanti:

1) una solida preparazione specifica nell'ambito della Fisiologia Sportiva, della traumatologia e della Riabilitazine, della Farmacoterapia e Tossicologia dello sport;

2) di acquisire approfondite conoscenze sulla struttura e sulle funzioni degli apparati direttamente e indirettamente implicati nelle attività sportive, sulle principali correlazioni biochimiche e nutrizionali, dall'età evolutiva a quella adulta;

3) una specifica conoscenza sulle metodologie e sulle tecniche più idonee per la valutazine funzionale dell'atleta, con particolare attenzione alla tutela della propria salute e ai rischi connessi con l'assunzione di sostanze dopanti;

4) competenze avanzate e fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell'allenamento;

5) di essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;

6) di essere in grado di lavorare con specifiche competenze ed ampia autonomia, nell'ambito delle tematiche e problematiche correlate con lo sport.

Possibili sbocchi occupazionali

l profilo formativo universitario consentirà di acquisire una qualificazione ed una competenza professionali utili in qualunque struttura medico-sportiva, in specifici ambiti tecnico-sportivo-scientifici o in settori disciplinari ad esso direttamente o indirettamente collegati

Destinatari del Master

Il Master è di 1° livello.
Possono essere ammessi al Master i diplomati ISEF e/o coloro che sono in possesso di laurea o laurea specialistica che fornisca una adeguata preparazione in ambito anatomo-fisiologico, nutrizionale e biochimico.



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto