SCIENZE STATISTICHE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Università degli Studi di Messina
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Messina
Descrizione

funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di laurea mira a creare esperti qualificati della metodologia statistica, in grado di sviluppare ricerche inerenti in vari settori(economico, sociale, politico, ambientale, sperimentale etc.) e di utilizzare adeguatamente , coerentemenet ed autonomamente gli strumenti statistici per decisioni complesse:Durante il percorso formativo vengono approfonditi lo studio formale e la metodologia dei modelli statistici (causali, previsivi,qualitativi etc.), l'analisi dei dati, nonchè gli strumenti statistici necessari per l'analisi di tipo economico e per le indagini socio demografiche. Costituiscono parte integrante degli studi l'utilizzo di strumenti informatici, le attività di laboratorio, l'uso di linguaggi specialistici in modo da consentire al laureato di programmare in modo autonomo e critico le analisi statistiche, anche innovative.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Introduzione
Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie" LM-83 è finalizzato all'acquisizione della conoscenza dei metodi statistici avanzati per la raccolta e l'elaborazione dei dati, atti a formulare leggi statistiche e di comportamento di fenomeni collettivi.
L'assetto formativo del Corso di Studio si caratterizza per la presenza di una attività formativa di base negli ambiti informatico, matematico e statistico-probabilistico che assicura agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali.
Tali competenze acquisite consentono di affrontare i problemi di natura statistica nella loro interezza: dalla raccolta dei dati alla costruzione delle variabili statistiche, alla verifica statistica delle ipotesi e alla costruzione di indicatori.
Sono previste attività di stage presso strutture private e pubbliche, obbligatorie per il conseguimento della laurea, e l'acquisizione di competenze linguistiche.
Il Corso di Studio è progettato per fornire una preparazione in cui siano contemplate parimenti attività generali e professionalizzanti, in modo da consentire sia la prosecuzione degli studi sia l'inserimento immediato nel mondo del lavoro. Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie ha lo scopo di fornire approfondite conoscenze teoriche, competenze operative e abilità pratiche per:
- affrontare le principali problematiche e l'analisi dei rischi connessi con l'esercizio di attività assicurative, finanziarie e previdenziali;
- gestire la raccolta di dati e l'analisi statistica a supporto delle decisioni in ambito aziendale, con particolare attenzione alle imprese dei settori assicurativo e finanziario, contribuendo alla soluzione dei problemi propri delle diverse realtà aziendali e
professionali;
- operare, a livelli elevati, nel campo dell'analisi quantitativa dei fenomeni economico-sociali;
- descrivere, interpretare e spiegare i fenomeni e i processi statistici ed economici propri della realtà nazionale e internazionale e formulare previsioni sull'evoluzione di tali fenomeni e processi.
Il corso di laurea di secondo livello costituisce il naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Statistica.
Lo studente acquisirà una padronanza e un'autonomia critica in un quadro ben definito di capacità professionali. I laureati dovranno, infatti, essere capaci di costruire modelli interpretativi dei fenomeni nelle aree applicative tipiche, individuare e valutare
l'importanza delle variabili o dei fattori rilevanti e valutare i livelli di rischio connessi con le soluzioni proposte.
Il processo formativo del corso di laurea magistrale prevede di fornire ai laureati:
- un irrobustimento della conoscenza delle metodologie statistiche e delle tecniche di analisi in campo finanziario, assicurativo, previdenziale, economico, econometrico e demografico-sociale;
- un rafforzamento della preparazione in matematica per le scienze economiche e assicurative;
- una specifica competenza nell'utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati, con particolare riferimento all'uso di appropriate metodologie e pacchetti statistici, dei sistemi informativi-statistici e dei relativi data-base; tale competenza sarà acquisita nelle
attività di laboratorio e nelle esercitazioni previste nei diversi insegnamenti dell'area statistica;
- competenze, di carattere integrativo, nell'area delle discipline economico-aziendali e giuridico-aziendali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto