Scienze Statistiche per le Decisioni

Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

  • Classe di Laurea: LM-82 Scienze statistiche
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Scienze Politiche
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Politiche
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Domenico Piccolo
  • Sito Web: scienzepolitiche.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Leopoldo Rodinò, 22 - 80138 - Napoli
    • Telefono: 081-2538249
    • e-mail: scienzepolitiche.orienta@unina.it
    • Referente: prof. Armando Vittoria
    • Sito: scienzepolitiche.unina.it
  • Obiettivi specifici:

    Il Laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni è un esperto qualificato della metodologia statistica, capace di svolgere ricerche teoriche ed applicate concernenti la statistica nei vari settori (economico, sociale, politico, ambientale, etc.). In particolare, il percorso formativo enfatizza una concezione della Statistica quale strumento scientifico per decisioni complesse assunte da soggetti pubblici e privati, quali quelle –ad esempio- derivanti da strategie pubbliche e politiche aziendali, la valutazione dell'impatto di specifici interventi normativi, l'organizzazione e la pianificazione di indagini medico-sanitarie, la previsione e il controllo di variabili economiche, e così via.
    Per questo, lo studio dei comportamenti e delle relazioni che si instaurano fra i soggetti coinvolti in questi processi viene affrontato mediante lo studio formale e la metodologia dei modelli statistici nei più differenti aspetti (causali, previsivi, qualitativi, etc.) nonché fornendo gli strumenti statistici
    necessari per l'analisi econometrica. Il risvolto applicato di tali approcci implica spesso lo studio dei metodi di estrazione di conoscenza da basi di dati di ingenti dimensioni, strutturate e non strutturate.
    Il laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni sarà in grado di impostare e realizzare analisi di dati che consentano la costruzione di modelli interpretativi e previsivi, tali da fornire strumenti decisionali idonei a valutare le leve che caratterizzano gli effetti di interventi sui fenomeni studiati, con le connesse opportunità e rischi, al fine di definire strategie di azione. Questo si traduce nell'agevole utilizzo di strumenti metodologici che consentano la quantificazione della forza delle relazioni fra le grandezze poste in gioco, anche quando espresse in termini di fattori latenti, delle loro potenziali evoluzioni, all'interno di scenari differenti, nonché della valutazione dei rischi connessi alle diverse possibili azioni strategiche considerate.
    Sarà, inoltre, in grado di muoversi all'interno di problematiche innovative, quali quelle legate alla estrazione dell'informazione dalla rete, espressa sia in forma convenzionale, numerica, sia in forma documentale, e alla sua gestione in un'ottica statistica.
    Gli obiettivi formativi saranno perseguiti facendo ampiamente uso, accanto alla didattica tradizionale di tipo frontale, di strumenti informatici, mediante un largo impegno in attività di laboratorio che includano la necessità di impossessarsi di linguaggi specialistici in modo da consentire al laureato magistrale di programmare in modo autonomo e critico le analisi statistiche, anche innovative, che dovrà proporre o sviluppare per il completamento del suo percorso formativo.
    Il laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni dovrà utilizzare con matura competenza la Lingua Inglese (e preferibilmente anche un'altra lingua dell'Unione Europea) oltre all'italiano, possedendo un vocabolario specialistico che gli consenta di comunicare in ambito internazionale con naturalezza nell'ambito del proprio settore disciplinare. Infine, al termine del percorso formativo, il laureato magistrale avrà conseguito un livello di approfondimento tale che gli consentirà, se intende farlo, di proseguire gli studi nel livello successivo (dottorato di ricerca, master universitari di II livello, perfezionamento e specializzazioni) sia in Italia che all'estero.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per tutti gli studenti l'accesso è condizionato al possesso dei requisiti curriculari definiti nel regolamento didattico del corso di studi. Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione con modalità definite nel regolamento didattico che dà luogo a suggerimenti ed indicazioni per colmare eventuali lacune nel background. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi al momento dell'accesso.
    Si considerano requisiti di accesso una adeguata conoscenza della Lingua Inglese ed il possesso di adeguate abilità informatiche e telematiche.

  • Prova finale:

    La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, il cui contenuto riguarderà un aspetto della Statistica a livello metodologico oppure applicato, nel quale il laureando magistrale produrrà uno o più risultati originali dal punto di vista dei metodi e/o della utilizzazione innovativa di metodi già esistenti. E' elemento essenziale di tale prova una competenza statistica ad ampio spettro quale si acquisisce mediante il superamento di esami i cui contenuti scientifici sono connessi all'assunzione di decisioni in condizioni di incertezza. La dissertazione potrà essere svolta in Italiano e/o in Inglese e potrà essere eventualmente elaborata durante un soggiorno di studi in altre sedi qualificate per la ricerca, preferibilmente all'estero, previo autorizzazione del Consiglio di CdS.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Per richiesta di informazioni aggiornate scrivere a m.coppola@unina.it, fdiiorio@unina.it, carcappe@unina.it.
    • Biblioteca Facoltà di Scienze Politiche "G. Cuomo" - via Rodinò, 22 Napoli sito web: biblioteca.scienzepolitiche.unina.it
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze Statistiche per le Decisioni

Prezzo da consultare