Scuola di Teatro

Teatro Tascabile di Bergamo
A Bergamo

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
  • 96 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso indaga le radici sotterranee dell’azione sulla scena e mira alla pratica diretta delle implicazioni creative dell'evento teatrale attraverso la conoscenza del mondo psico-fisico del teatro. Intento finale è l’ampliamento della sensibilità percettiva e culturale con la possibilità di utilizzare a diverso livello le tecniche dell'esperienza teatrale.
Rivolto a: Il seminario si rivolge a chiunque sia interessato all’arte dell’attore. Destinatari sono quindi allievi attori e danzatori e giovani interessati ad apprendere le tecniche di un teatro fondato primariamente sull’espressione corporea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Boccola, 1, 24129, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun particolare prerequisito è richiesto, solo l’interesse a una pratica di teatro che si fonda sull’espressività del corpo.

Programma

La Scuola ha durata bimestrale e prevede 3 incontri (12 ore) la settimana.

Periodo: dal 22 ottobre al 12 dicembre 2009

Orari indicativi: giovedì 18.30 - 21.30 - venerdì 18.30 - 21.30 - sabato 14.00 - 20.00. Eventuali variazioni di orario possono essere concordate con i partecipanti.

Il corso si basa sulle tecniche e i metodi di lavoro sull'arte dell'attore messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera arti­stica con particolare riferimento alle tecniche del Teatro Orienta­le, del Teatro di Strada, dell'Antropologia Teatrale.

I programmi includono diverse materie d'insegnamen­to:

¨ Tecnica generale del corpo (Training)
¨ Acrobatica
¨ Elementi di tecnica del teatro-danza orientale
¨ Tecnica del teatro di strada (lo spazio, l'attore che suona, la drammaturgia del teatro di strada, i trampoli)
¨ Tecniche vocali (canto e uso della voce).

Lo staff di pedagoghi é composto da attori e registi del Teatro Tascabile di Bergamo. La massima parte degli at­tori ha lavorato per 15-20 anni e oltre in tutto il mondo in migliaia di spettacoli. Allievi dei grandi Maestri occi­dentali del '900 (in particolare Grotowski e Barba) hanno inoltre praticato direttamente e professionalmente danze classiche orien­tali in tutto il mondo e nei Paesi d'origine facendo tesoro delle relative tecniche d'insegnamento.

Il Teatro Tascabile di Bergamo nasce come compagnia professionistica nel 1973. Fin da allora preoccupazione dominante del gruppo fu la tecnica scenica, con par­ticolare riguardo all'arte dell'attore.

Questo interesse ha spinto il TTB a frequentare territori inesplorati della pratica teatrale quali, fra gli altri, il teatro di strada e le realtà sceniche che traggono i loro alimenti più vitali dall'esperienza del teatro o­rientale.

Il filone di ricerca che il TTB continua e sviluppa sin dagli anni della sua fondazione fa sì che la realtà pedagogica costituisca gran parte del suo mondo professionale.

Gli interessati possono confermare la propria iscrizione entro il 15 ottobre 2009 usufruendo di uno sconto € 50 sulla quota di iscrizione e versando un acconto di € 50

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto